Showcooking, musica, aperitivi e l’inaugurazione della mostra fotografica “Un euro nel piatto”, seconda edizione di “Chef a domicilio”, immagini scattate nelle cucina di Barzanò. Con cinque iniziative nel fine settimana, è partita la seconda edizione della manifestaizone Appetiti. Barzanò Cibo in Festival, che promette come lo scorso anno un successo che va oltre i confini del territorio comunale. Sabato, per l’intera giornata, da Sacchi Expert è andata in scena la “cucina veloce e gustosa” con un chef che ha mostrato semplici e interessanti. E’ stato il primo di una serie di appuntamenti in calendario quasi ogni sabato all’interno del negozio, confezionati su misura per il festival.
Nel tardo pomeriggio, da Proserpio Auto, concessionaria e officina meccanica di via Papa Giovanni XXIII, la cuoca Federica Camperi è stata protagonista dello showcooking “La chef in vetrina”, con un tema tutt’altro che casuale: le partenze. Debutti in cucina, ovviamente, ma metafora della partenza del festival che durerà fino al 29 giugno, in un luogo insolito per cucinare, e dedicato per eccellenza alla volontà di partire. La chef ha mostrato una rivisitazione della classica colazione, la ricetta per chi parte da zero in cucina, il debutto a tavola dei grandi chef, idee per l’operazione svuota frigo prima delle partenze e un’idea che nasce da partenze e arrivi delle materie prime di stagione. Preparazioni sfiziose, originali, facili da replicare. Un evento che si è conlcluso con un aperitivo, al quale hanno partecipato decine di persone.
Sabato sera, nell’area delle feste di S. Anna è salito sul palco il quartetto di fiati Anteum, diretto dal maestro Rocco Carbonara che ha eseguito musiche di Rossini, Pleyel e Mozart. Il titolo? L’appetito vien suonando.
Domenica intensa con l’inaugurazione della mostra fotografica “Un euro nel piatto”. Come lo scorso anno, il fotografo Fabrizio Galli ha realizzato 40 scatti nelle cucina di Barzanò, ma questa volta con un tema preciso: realizzare una ricetta il cui costo di materie prime non superasse un euro a porzione. Il risultato di questa sfida, è contenuto nel ricettario che viene regalato ai visitatori della mostra, allestita nella Canonica di Barzanò, e aperta al pubblico fino al 29 giugno, visitabile in occasione degli eventi in programma durante il festival.
Infine aperitito “Il profumo del forno” al Baretto di via Manara. Il prossimo incontro sarà martedì 13 maggio, alle 21 nella sala civica di via Colli: “Oltre l’etichetta. Alimenti e date di scadenza: guida utile contro lo spreco”. Un argomento di grande attualità, di cui parleranno Monica Molteni coordinatrice di Siticibo Como, e lo chef Sergio Mauri. Martedì, nel pomeriggio, allle 16,30 il cineforum dei piccoli con la proiezione del film “La fabbrica di cioccolato”, nella Sala proiezioni della Biblioteca Civica.