Oltre 100 eventi in poco meno di due mesi, dal 10 maggio al 29 giugno 2014. Appetiti. Barzanò cibo in festival, la manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale di Barzanò, torna con un programma ancora più ricco. Il festival, dedicato alla cultura alimentare in tutte le sue declinazioni, è stato presentato domenica mattina in Canonica.
La manifestazione si muove trasversalmente tra cucina, arte, musica, cinema, attività per bambini, incontri sui temi più attuali legali alle abitudini alimentari, e presentazioni di libri per lettori di ogni età.
Rispetto allo scorso anno, sono raddoppiati i commercianti che hanno aderito, salendo a quota 38: proporranno 55 eventi tra corsi, showcooking e stage nei loro negozi, tutti a partecipazione libera e gratuita, accanto a menu speciali e aperitivi. Oppure ospiteranno opere, fotografie e installazioni di 21 artisti e fotografi, protagonisti di una “mostra diffusa” che si snoderà lungo un percorso che coinvolge spazi pubblici e privati di Barzanò. Non solo vetrine di negozi o spazi interni, ma anche la Canonica romanica di San Salvatore, la nuova Sala Civica, gli ambulatori medici e il Municipio.
La mostra Chef a domicilio di quest’anno, è entrata in 40 cucine, i cui protagonisti hanno realizzato ricette il cui costo di materia prima non supera un euro a porzione: una provocazione per spingere a ragionare sui costi delle materie prime che arrivano in tavola ogni giorno, ma anche per mostrare la varietà di idee e suggerimenti a cui si più giungere partendo da un base economica minima.
Due le novità di questa edizione: la “Notte bianca di Appetiti”, in programma per sabato 7 giugno, in cui a partire dalle 16.00 si alterneranno attività di ogni genere, concentrate soprattutto nel centro paese chiuso al traffico. Inoltre il giorno successivo, domenica 8 giugno, appuntamento con la “Gara di polpette”, aperta a tutti. Una giuria selezionerà le polpette partecipanti, giudicate rigorosamente in forma anonima, per concludere la giornata con la distribuzione dei ricettari e una festa/aperitivo.
Importante, in questa edizione, anche la collaborazione con Slow Food Lecco, sfociata in 14 eventi tra degustazioni, corsi e visite in aziende cantine, per raccontare il territorio e mostrare, da ogni punto di vista, le produzioni che agricole che abbiamo attorno, e che ogni giorno affinano qualità e varietà. E’ così nato un itinerario di sapori e di conoscenza dedicato soprattutto a chi questi luoghi li vive da sempre, consapevole di non conoscerli mai abbastanza.
Il programma, vastissimo, può essere seguito anche sul sito internet www.appetiti.it, sul blog appetitifestival.blogspot.com, iscrivendosi alla newsletter info@appetitit.it, oppure cliccando “Mi piace” sulla pagina di Facebook dedicata al festival, seguendo i profili @appetitifest di Twitter o Appetitifestival di Instagram.