Per il secondo anno la Scuola d’Infanzia Primavera di Barzanò ha aderito ad Appetiti, Barzanò Cibo in Festival. Mercoledì 14 maggio in collaborazione con la scuola è stata realizzata la Tagliatellata, attività educativo-alimentare sull’importanza della preparazione di un pasto equilibrato, genuino e sano a partire dagli ingredienti base come farina, uova e olio.
Un’esperienza resa possibile anche grazie alla collaborazione di otto nonne volontarie che hanno messo a disposizione dei bambini tempo, esperienza e tanta simpatia.
Ricetta delle tagliatelle delle nonne della Scuola Materna Primavera: è molto semplice e facile da ricordare. Ogni etto di farina occorre un uovo, e poco olio extra vergine d’oliva. Poi il procedimento è noto. Le tagliatelle sono state fatte anche nella variante agli spinaci, molto apprezzata dai piccoli. Tutti i partecipanti hanno portato a casa il loro capolavoro di pasta per consumarlo insieme alla propria famiglia. Il costo di un porzione di tagliatelle fatte in casa è inferiore ad un euro e in linea con il tema di questa edizione, che ruota attorno al concetto di “essenzialità”.
Martedì 20 maggio alle 20.30 al Cab Polidiagnostico via IV Novembre 26, è prevista l’inagurazione della mostra fotografica con i momenti più significativi del laboratorio gastronomico. Seguirà un incontro con Paolo Godina, biologo nutrizionista, specialista in patologia clinica, sul tema Dieta e giovani.