E’ stato recentemente completato il progetto battezzato “Barzanò WIFI”, dal costo di circa 100mila euro, e del quale stanno già usufruiscono più di 300 cittadini di Barzanò e circa 500 ragazzi della scuola primaria e secondaria (che lo utilizzano a scuola tutti i giorni), la Biblioteca, la nuova sala civica, la piazza, gli ambulatori comunali, l’Oratorio Paolo VI, il municipio, la sede Alpini di Barzanò, e l’area feste di S. Feriolo.
I vantaggi della Rete Wifi
Il progetto Wifi è stato pensato in primo luogo per creare una Rete Cittadina e per consentire nuovi servizi integrati e già disponibili sin da oggi. La possibilità di concedere l’accesso gratuito ad Internet in tutti i luoghi pubblici è solo uno dei moltissimi vantaggi. Grazie a un’attenta ed innovativa progettazione, i risultati sono già concreti e lo saranno sempre di più nel corso del tempo.
La Rete nelle Scuole
Una Rete con 10 punti di accesso e di distribuzione consente agli insegnati e ai ragazzi delle scuole di poter usufruire di importanti servizi quali l’uso delle moderne LIM (Lavagne Interattive Multimediali) e l’accesso a servizi di nuova generazione, per insegnanti e famiglie, come il registro elettronico e comunicazione unificata tra la scuola primaria e secondaria. Un’opera importantissima dunque per l’educazione scolastica delle nuove generazioni. Oltre a questi vantaggi si calcola già da subito un risparmio immediato in termini di costi di circa 30mila euro rispetto alla realizzazione di una rete di comunicazione dedicata tra e negli edifici scolastici della scuola primaria e secondaria.
Un’unica Rete per accedere al mondo Internet
L’accesso unificato ad Internet attraverso la Rete Wifi Cittadina consente da subito la possibilità di unificare gli accessi con evidenti risparmi sulle bollette e aumento esponenziale della qualità del servizio e della banda disponibile. Ogni nuovo punto di accesso non richiede più la necessità di nuove utenze telefoniche e spese in bolletta. L’accesso unico consente un risparmio di costi fino a 30mila euro ogni anno rispetto alle soluzioni alternative scelte in altre realtà cittadine. La Rete che oggi copre principalmente le aree pubbliche è predisposta per arrivare gradualmente a servire l’intero paese di Barzanò fino alle singole abitazioni.
Una Rete pensata per il presente e per il futuro
L’aver realizzato una rete unificata consentirà nel breve periodo la sostituzione il miglioramento dei servizi esistenti e la creazione di nuovi servizi. La rete consentirà, ad esempio, un risparmio consistente nell’adeguamento del sistema di videosorveglianza pubblica con un risparmio fino al 50 per cento sulla sostituzione e sulla creazione di nuovi punti di monitoraggio nelle zone critiche del paese. Sarà possibile attivare gradualmente nuovi servizi di controllo degli impianti e di comunicazione fra le strutture pubbliche (Telefonia Voip, Videoconferenza IP, Automazione, Sicurezza ecc..) con risparmi evidentissimi in termine di riduzione complessiva della spesa corrente.
Comunicazione tra gli uffici pubblici
Gli edifici e tutte le strutture pubbliche possono comunicare tra loro attraverso una rete Intranet comunale. La funzionalità è utile fin da oggi per permettere lo scambio di dati e l’accesso comune agli archivi, ma sarà ancor più decisiva con il futuro avvento dei sistemi di Identità digitale e PIN Unico.
Aggiornabilità ed Espandibilità del Sistema
La Rete Wifi a Barzanò è pensata nei minimi dettagli per essere costantemente aggiornabile ed espandibile con l’avvento delle nuove tecnologie di trasporto. Le reti Wireless sono nate ed hanno iniziato a svilupparsi nel 2003 e rappresentano il futuro della connettività a detta della maggior parte degli osservatori Tecnologici.
Ottimizzazione della Banda Disponibile
L’accesso alla rete cittadina è centralizzato presso il municipio. Il sistema di autenticazione e controllo degli accessi è unico per tutta la rete. La vicinanza della sede municipale alla centrale Telecom che serve il paese di Barzanò, consente un’ottimizzazione della banda disponibile e distribuibile nonché l’ottimizzazione dei costi e delle risorse.
Internet nei Luoghi Pubblici
La possibilità di potersi collegare a Internet in tutte le principali aree pubbliche del paese, è solamente uno dei moltissimi vantaggi offerti dal progetto Wifi. Questo progetto è pensato non solo per le esigenze di oggi ma anche per quelle di domani.