Coniglio e tonno, riso e pollo e una dolcissima Fiesta polpetta. Sono le tre ricette vincitrici della Gara di polpette che si è disputata domenica 8 giugno all’interno della Sala Civica di via Monsignor Colli, durante il festival Appetiti. A fare da scenografia alla gara, la bellissima mostra Il piatto del giorno di festa, realizzata dagli allievi della scuola elementare di Barzanò, che rimarrà allestita fino a fine mese.
La divertita ma professionale giuria, era composta dal sindaco Giancarlo Aldeghi, il vicesindaco Matteo Sala, la chef Federica Camperi, i membri della commissione cultura Antonia Veronelli, Giuseppe Spada e Sabrina Lignola, e due appassionati assaggiatori di polpette: Marcella Molteni e Angelo Crippa.
Erano 22 le ricette in gara, 20 salate e 2 dolci, che la giuria ha assaggiato e valutato in forma rigorosamente anonima, assegnando un voto da 1 a 5 per tre criteri: bontà, originalità, estetica. Il complesso incrocio dei voti, ha determinato i tre vincitori.
Preparazioni classiche di carne, con infinite variabili, polpette di verdure e di pesce, ricette territoriali recuperate dalla cucina classica, zucca, melanzane, sesamo e arachidi, coniglio, tacchino, agnello e vitello, verdi e dorate, croccanti, al forno e in padella. Un mondo infinito, custodito nel ricettario che accompagnava la gara, distribuito a fine competizione al pubblico.
Dopo lunghi conteggi, durante i quali il pubblico ha festeggiato assaggiando le tante polpette portate dai partecipanti, sono stati annunciati e premiati i tre vincitori.
Al primo posto Debora Mapelli con le Fiesta polpette, un tributo a Ernest Hemingway a base di mascarpone, ricotta, zucchero, pan brioche e menta fresca.
Al secondo posto le polpette di riso e pollo di Mariella Bianchi, con patate, carote, mollica di pane ammorbidita nel latte e prosciutto cotto.
Terzo piazzamento per Silvana Galbusera e le polpette di coniglio e tonno, con carote, sedano, patata, aromatizzate con vino bianco.