RSS

La notte bianca di Appetiti: il 7 giugno tutti in strada per un lungo fine settimana

Notte bianca

Tra sabato 7 e domenica 8 giugno l’inaugurazione della mostra San Carlo si racconta, una gara dedicata alle polpette e soprattutto la prima Notte Bianca dedicata a cibo, arte e divertimento.

Oltre 100 eventi in poco meno di due mesi, dal 10 maggio al 29 giugno 2014. Appetiti. Barzanò cibo in festival, la manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale di Barzanò, è arrivata a metà del suo ricchissimo programma. Per segnare questa tappa, il fine settimana di sabato 7 e domenica 8 giugno, sarà particolarmente denso, pensato per offrire un coinvolgimento a tutto campo.

Questi gli eventi salienti:
Sabato 7 giugno, a partire dalle 16, la prima Notte Bianca dedicata a cibo, arte e divertimento. Negozi aperti e numerosi eventi di gastronomia, arte, spettacolo, musica, moda.
Domenica 8 giugno ore 11.00, Canonica di San Salvatore, via Castello, inaugurazione della mostra San Carlo si racconta, immagini e istallazioni dagli anni Trenta a oggi, che narrano la storia della San Carlo. La chef Federica Camperi nella versione audace finger food, accompagnata da vini dell’Azienda Agricola Ceresè di Montevecchia.
Domenica 8 giugno ore 17.00, sala civica di via Colli, Gara di polpette: una sfida appassionante aperta a tutti, dove la giuria valuterà per bontà e bellezza le ricette dei partecipanti. Al termine, il ricettario in regalo al pubblico, e una festa a base di polpette.

IL PROGRAMMA DI 7 E 8 GIUGNO NEL DETTAGLIO

NOTTE BIANCA
Dalle 16.00 alla 1.00
si parte per la prima notte bianca di Appetiti. Barzanò cibo in festival
Cibo da strada, negozi aperti, shoowcooking, musica live, spettacolo, moda, sport, letture, esibizioni e performance, mercatini, mostre, giochi…. e molto altro
Dalle 16.00 alle 24.00: piazza Mercato, via Garibaldi, via Roma, via Manara, via Sirtori, via IV Novembre, via Ferrari, Canonica di San Salvatore di via Castello
16.00 – 24.00 piazza Mercato. Staffetta contro l’obesità. Atletica 42195 organizza 100×1000: 100 atleti corrono 1000 metri a testa, per una 100 chilometri attorno a piazza Mercato
Torneo di Green volley. Competizione a squadre organizzata Time Out bar ristorante
17.00 Canonica di San Salvatore via Castello, La cucina ma-rinata, corso di cucina con Federica Camperi
17.30 Sala civica di via Colli, Letture ad alta voce. Racconti per giovani appassionati di storie.
19.00 – 24.00 via Manara, mercatino dei produttori e delle associazioni di volontariato di Barzanò, street food ed esibizioni. Showcooking di Sacchi Expert. Cibo da strada, dimostrazioni degli artigiani di intaglio del legno, piccoli editori in mostra: appuntamento con i libri e gli editori. Via Garibaldi, esibizioni barman di Time Out da Besana autofficina, performance artistica di Diego Tomasoni T4 design.
19.30 – 21.00 via Garibaldi 6, Bar Cafferino Apericena con buffet
20.00 Sfilata Isola dell’Intimo con acconciature Centro Stile Moda
Dalle 20.00 via Sirtori, aperitivo con dj set, Autolavaggio Bonfanti con Emmetre e UnipolSai
20.30 – 22.30 Apertura straordinaria della Canonica di San Salvatore, con momenti musicali a cura di Sara Sternieri, violinista.
21.00 via Garibaldi, sfilata di moda La fiaba con acconciature Le Griffe by Nicla, con esibizione di ballo hip hop Associazione Ads Gioco e Sport
21.30 – 23.30 via Garibaldi e via Manara, performance degli artisti di strada
21.45 via Manara, momento musicale ensemble di chitarre, a cura del Maestro Rocco Carbonara
22.00 via Manara, esibizione scuola di ballo Stella Dance
22.30 – 00.30 via Garibaldi, live music con Amazing Minds, Arlati Caffè
22.30 via Garibaldi 55, momento musicale clarionet, a cura del Maestro Rocco Carbonara
23.30 via Manara, momento musicale a cura del Maestro Rocco Carbonara
Dalle 24.00 via IV Novembre 24, Time Out, musica live

SAN CARLO SI RACCONTA, LA MOSTRA
Si inaugura domenica 8 giugno alle 11.00, all’interno della Canonica di San Salvatore, la mostra San Carlo si racconta, organizzata nell’ambito di Appetiti, Barzanò Cibo in Festival 2014.
L’esposizione è costituita da immagini e istallazioni dagli anni Trenta a oggi e narra la storia fatta di passione, gusto e sapori della San Carlo Gruppo Alimentare Spa, azienda milanese leader indiscussa del mercato chips & snacks.
Il percorso emozionale si snoda dall’ingresso verso l’altare, dove è collocata una suggestiva scultura realizzata dall’artista Matteo Volpati per San Carlo, e prosegue nella cripta dove al visitatore viene comunicato un messaggio ricco di valori come l’impegno, la qualità, la tradizione, il gusto e l’innovazione che, da sempre, contraddistinguono la nota azienda.
La mostra può essere visitata fino al 29 giugno, con ingresso gratuito. Per le giornate e gli orari di apertura della Canonica, consultare il calendario del Festival Appetiti 2014, anche sul sito www.appetiti.it, o telefonare al numero 3408967170.
All’inaugurazione seguirà una degustazione di prodotti San Carlo: protagonista la patatina Rustica, interpretata dalla chef Federica Camperi nella versione audace finger food, accompagnata da vini dell’Azienda Agricola Ceresè di Montevecchia.

 

GARA DI POLPETTE
Ogni polpetta racchiude un mondo. Unisce sapori, sorprende, cambia infinitamente. Stimola la creatività, nella perfezione immutabile della sua forma. La polpetta è universale: per grandi e piccoli, presente a ogni latitudine. Calda e fredda, salata e dolce, di carne e di pesce, verdure, cereali, pane. Variazioni infinite che si sfideranno domenica 8 giugno alle 17.00, nella prima Gara di polpette di Appetiti, aperta a tutti. Una giuria rigorosissima e curiosa, la classifica finale e il podio. A conclusione, per pubblico e partecipanti, il ricettario con le polpette che hanno gareggiato, chiudendo con assaggi e aperitivo per tutti. Le iscrizioni devono pervenire entro il 31 maggio, mandando una mail a info@appetiti.it. Entro la stessa data andranno inviate le ricette in gara. Saranno numerate per partecipare alla gara in forma anonima, votate per bontà, estetica, originalità. Alla fine, aperitivo con polpette per tutti, e il ricettario in regalo. Dove? Sala civica di via Monsignor Colli 10, a Barzanò.

 


Commenta!