In Piazza Mercato, una delle zone del paese più frequentate dai cittadini e per questo più delicate dal punto di vista dell’igiene pubblica, è stata aperta nel mese di luglio una piccola area di scorrazzamento per i nostri amici a quattro zampe di cui il paese era sprovvisto.L’area posta sul retro delle ex scuole ben ombreggiata per la presenza di alberi, è ben delimitata da una recinzione provvista di cancelletto richiudibile per la sicurezza di tutti i cittadini.
Al suo interno in un angolo si trova un quadrato di sabbia per le deiezioni e un raccoglitore delle stesse dal quale i proprietari degli animali possono estrarre gratuitamente i sacchetti per tenere pulita l’area.
E’ stata prevista anche una fontanella per dissetare il cane e qualche gioco ( tubi e altro) per farlo correre all’interno del recinto sotto l’occhio vigile del proprietario.
Con questo nuovo servizio in funzione sarà molto difficile accampare scuse se nell’area della piazza dovessero essere lasciati i ricordini mal sopportati dai cittadini.
Già un anno fa erano stati collocati sui cestini dei rifiuti delle simpatiche immagini di cani che invitavano i loro proprietari a fare il proprio dovere nel tenere pulite le vie del paese.
Qualche buon risultato si è avuto da quella campagna di sensibilizzazione.
Ora ci si attende un ulteriore passo in avanti nel prendere coscienza che se è bello tenere un animale
è altrettanto importante tenere più pulito il proprio paese.