RSS

Nozze d’argento per il Gemellaggio Barzanò-Mézières

Per il 25° anniversario sono arrivati numerosi dalla Francia, accolti come sempre con esemplare ospitalità dalle famiglie di Barzanò e dei paesi vicini.
Venticinque anni di amicizia, che hanno coinvolto istituzioni pubbliche, Sindaci e amministratori ma sopratutto le famiglie e quello che è ancora più importante i ragazzi delle scuole.

DSC_9220

Risale al 1989 il primo incontro. Una delegazione guidata dal Sindaco Giuseppe Aldeghi e composta da Antonella Proserpio (attuale Presidente del Gemellaggio per Barzanò) Giancarlo Aldeghi, Ivo Voleno e Gerry Scaccabarozzi, si recò a Mézières.
Questo primo incontro non era nato per caso. Precedenti contatti per motivi artistici e culturali,erano stati allacciati fra il pittore missagliese Gerry Scaccabarozzi e il Sig. Jaques Landiers, organizzatore di mostre di pittura nella Loira ma anche a Parigi.

DSC_9194

In una di queste mostre di pittura il Sig. Jean Louis Camus Sindaco di Mézières en Brenne, propose ai comuni della Brianza di gemellarsi.

Il lavoro di Jacques Landier per l’espletamento delle pratiche, per il supporto e i contatti fra i comuni, assunse un importanza decisiva e ben supportata in Italia da persone come Antonella Proserpio, che diventò in poco tempo esperta nella materia e nella padronanza della lingua francese.
Altri comuni del casatese e meratese, si sono aggiunti a questa esperienza. Monticello gemello di Martizay, Barzago con Tournion Saint Martin, Merate con Buzancais, Missaglia con La Roche Posay.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le nozze d’argento 2014 sono stata una ulteriore occasione per conoscersi. Altre persone e famiglie, si sono avvicinate per la prima volta a questi scambi umani e culturali, avendo l’opportunità di conoscere nella giornata di sabato 12 luglio, luoghi incantevoli della Brianza e località conosciute a livello internazionale come Varenna e Bellagio.

La visita fra i vicoli ben tenuti di Varenna,con la piacevole passeggiata sulla passerella panoramica è stata molto apprezzata. Poi la traversata verso Bellagio dove si è pranzato. Per finire,la visita alla Villa Melzi e ai suoi splendidi giardini sulle rive del lago. Solo in minima parte, la visita è stata disturbata da una pioggerellina che ha assunto più tardi caratteristiche temporalesche.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Alla sera poi a Cremella, la cena presso il salone “ Giovanni Paolo II” con canti e balli, sempre coinvolgenti e apprezzati dalle due comunità gemellate.

Il mattino prima della partenza, spazio ai mini tour in Brianza organizzati dalle famiglie con i loro rispettivi ospiti. C’è chi ha raggiunto il traghetto leonardesco di Imbersago sul fiume Adda, chi il ponte di Paderno, la collina di Montevecchia o la Madonna del Bosco.

Poi tutti alla cerimonia ufficiale del Gemellaggio, organizzata alle scuole elementari, con lo scambio di piccoli regali fra le delegazioni. A fine pranzo il taglio della torta delle nozze d’argento, i saluti e gli arrivederci nel 2015 a Mézières en Brenne.


Commenta!