RSS

DAVID MCENERY, IL BRITISH SENSE OF HUMOUR SI TRASFERISCE IN BRIANZA


SMILE!

Mostra a cura di Stefano Bianchi

Dal 5 al 24 ottobre 2014

in Via dei Mille 25 – 23891 Barzanò (Lc)

ingresso gratuito

Inaugurazione sabato 4 ottobre alle ore 17.30

webDME_invitoPerego

È irresistibile l’arte fotografica di David McEnery. Un’umoristica “mise-en-scène” fatta di immagini che mescolano “slapstick comedy” e “sense of humour” tipicamente britannico. (Stefano Bianchi)


Barzanò (Lecco) – Dopo il grande successo ottenuto lo scorso maggio a Milano, la mostra fotografica Smile! dell’artista inglese David McEnery (1936-2002) approda il 4 ottobre nella Brianza lecchese, precisamente a Barzanò.

Anche se il nome può suonare ai più sconosciuto, sicuramente ammirando la selezione delle trenta opere fotografiche originali esposte, sarà facile riconoscere l’inconfondibile stile del fotografo più divertente del mondo.

I suoi scatti più popolari in bianco e nero sono stati riprodotti su cartoline, calendari, poster e rappresentano gatti con buffi occhiali da sole o rospi con improbabili coroncine. Fu proprio grazie ad uno scatto di questo genere che David nel 1970 ricevette il prestigioso premio inglese “Humourous Photographer of the Year”. La foto premiata immortalava un gattino, un bambino e sua madre tutti e tre comodamente allungati su sedie a sdraio realizzate su misura.

La personalità di McEnery, traboccante d’umorismo, gli ha consentito di creare situazioni fotografiche inventando curiosi accessori e oggetti di scena (una custodia per serpenti, una motocicletta per ranocchi…) da lui stesso costruiti che interagiscono coi personaggi umani. Lo sguardo del fotografo britannico, improntato sulla leggerezza e l’ironia, garantisce uno stile unico e assai ricercato.

McEnery ha lavorato per varie testate giornalistiche internazionali fra cui la prestigiosa rivista Life, catturando fin da giovane gli aspetti più insoliti e divertenti della quotidianità.

copertina
La moglie Pat (anch’essa fotografa e spesso sua modella) racconta che per eseguire un solo scatto David pazientava un’intera giornata per ottenere la luce che voleva. Privilegiando le immagini in bianco e nero, da autentico purista non ha mai utilizzato il flash.
Peter Galassi, ex direttore del Department of Photography del MoMA di New York, ha commentato: «Scattare foto divertenti è molto difficile: richiede tatto e delicatezza. David McEnery possiede queste doti, oltre a un innato “British sense of humour”».

All’inaugurazione di sabato 4 ottobre alle ore 17,30 verrà presentato il libro fotografico “David McEnery – Smile!” (ISBN 979-10-91936-02-6 € 18,00 pp. 64 edizioni gmebooks) alla presenza del curatore della mostra e critico d’arte Stefano Bianchi e dell’editore Luigi Mantovani.

La mostra è organizzata dall’associazione culturale Ponti x l’Arte di Milano (http://pontixarte.myblog.it/), Galerie Mantovani di Saint Maden (http://www.mantovani-galerie.com/it/) che rappresenta le opere di McEnery (www.mantovani-galerie.com), della casa editrice francese “gmebooks” (http://www.gmebooks.com) e si avvale della collaborazione di Peregolibri. Info: 039 955768.

***

mostra: SMILE! Di David McEnery

dal 5 al 24 ottobre 2014

ingresso gratuito

orari: dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 19,30

domenica dalle ore 8,00 alle ore 12,30

inaugurazione sabato 4 ottobre alle ore 17,30


Commenta!