Grazie al pomeriggio di sole, uno dei pochi in un mese di agosto mai così piovoso, è stato possibile dare il via alla inaugurazione del percorso storico fotografico voluto dall’Amministrazione Comunale con il prezioso supporto organizzativo dell’Associazione Pensionati Barzanesi. Presenti molti cittadini compreso il Parroco Don Giuseppe Scattolin. Sono stati scoperti ben quarantanove cartelli distribuiti sul territorio comunale che raccontano un pezzo di storia della Barzanò del 900.
Nel suo genere come scritto nella presentazione allegata alla mappa distribuita a tutti i partecipanti è forse una delle prime esperienze nella Brianza lecchese.
Primo percorso
Una comunità si è ritrovata per conoscere e approfondire la sua storia. Il ritrovo in Piazza Mercato è stato anche occasione di un piacevole incontro per scambiarsi ulteriori informazioni, suggerimenti e proposte per il futuro.
Dopo la distribuzione delle mappe e aver inaugurato i primi due cartelli su “Barzanò e le sue origini” e sull’immagine del primo nucleo del Salumificio Fratelli Beretta alla presenza di Paolo Beretta il Sindaco Giancarlo Aldeghi e il Presidente dell’Associazione Pensionati Barzanesi Valentino Crippa hanno guidato due gruppi per le vie del paese. Il primo nel centro storico passando per le ville storiche ( Manara e Nava della Porta) la Canonica di S. Salvatore, viale Manara, Largo Diaz, Tomba Pirovano,Cappella di Luciano Manara e la ex Casa del Fascio-ex Casa del Popolo. Il secondo gruppo ha percorso la zona vicina alla Biblioteca, la via Papa Giovanni con le immagini di Cascina Pino, del Cimitero, della Cascina Campagnola , del Ristorante S. Vito, della Chiesa Parrocchiale e poi in fondo a via Garibaldi fino al “Cafferino”.
Le immagini hanno stimolato i partecipanti che hanno arricchito di particolari inediti la storia descritta nelle didascalie stampate sui cartelli.
Un interesse vero, coinvolgente dal quale emergeva con forza l’attaccamento e l’amore verso il proprio paese e la sensazione che questo appuntamento con la nostra storia era atteso, voluto e cercato da tempo.
Ora che il percorso è stato realizzato occorrerà valorizzarlo. Innanzitutto con la messa a disposizione per i cittadini delle mappe in alcuni luoghi pubblici come la Biblioteca Civica, il Municipio, l’Associazione Pensionati Barzanesi che è aperta tutti i pomeriggi.
Secondo percorso
Poi la formazione di nuove mappe in aggiunta a quella generale già stampata in occasione dell’inaugurazione che individuano possibili percorsi brevi di circa tre chilometri simili a quelli del giorno dell’inaugurazione percorribili in poco più di un ora.
Per gli amanti delle lunghe camminate studiare invece almeno un percorso più lungo che coinvolga nel tracciato le frazioni di Villanova , Dagò, Torricella, S: Feriolo, il Consorzio Agrario, il campo di calcio Manara e la Tessitura Figliodoni rimasti esclusi dai due percorsi.
E per finire una nota. Fra poco inizia l’anno scolastico. Sarebbe un ottima idea coinvolgere nella conoscenza di questi percorsi i ragazzi delle scuole accompagnandoli per le vie del paese. Una idea a nostro avviso che l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Pensionati Barzanesi promotori di questa bella iniziativa potrebbero proporre da subito alla dirigenza scolastica.
Durante il percorso mentre si scoprivano i cartelli, le persone presenti raccontavano episodi: chi aveva visto quella particolare zona del paese, chi raccontava qualche particolare vissuto. Sarebbe bello risentire le persone e raccogliere per iscritto per non dimenticare.
Belli i cartelli!!! Anna