RSS

DOMANI A BARZANÒ IL FOTOGRAFO CHE SCELSE IL SORRISO

SMILE! DI DAVID McENERY

Mostra a cura di Stefano Bianchi

Dal 5 al 24 ottobre 2014

in Via dei Mille 25 – 23891 Barzanò (Lc)

ingresso gratuito

Inaugurazione sabato 4 ottobre alle ore 17.30

copertina

Barzanò (Lecco) –  Domani 4 ottobre alle ore 17,30, dopo il grande successo ottenuto lo scorso maggio a Milano in occasione del Photofestival 2014, la mostra fotografica Smile! dell’artista inglese David McEnery (1936-2002) verrà inaugurata a Barzanò in via dei Mille 25.

McEnery collaborò per varie testate giornalistiche internazionali fra cui Life, The Mirror, The Mail.

Nell’ottobre del 1966 venne inviato a coprire la sciagura di Aberfan nel Galles, dove un’imprevista frana aveva travolto in pochi minuti parte del villaggio e dove persero la vita centosedici bambini e ventotto adulti.

Il fotografo si trovò di fronte a un vigile del fuoco che trasportava il corpo inanimato di un bambino. L’immagine drammatica delle lacrime impotenti del soccorritore era da Premio Pulitzer, ma David ne fu così umanamente colpito che abbassò la sua macchina fotografica e non scattò nulla. Da quel momento decise di abbandonare la professione di fotoreporter e di dedicarsi solo a foto divertenti.

E’ questo il McEnery che vedrete. Un percorso espositivo del fotografo più divertente del mondo, come è stato definito, che si sviluppa attraverso le più suggestive opere fotografiche originali vintage dai soggetti diversi: bambini, donne, musica, mestieri, mare, animali. Unica chiave di lettura: la leggerezza, l’ironia, il tipico Britsh sense of Humour.

Con l’occasione verrà presentato il libro fotografico “David McEnery – Smile!” alla presenza del curatore della mostra e critico d’arte Stefano Bianchi e dell’editore Luigi Mantovani.

La mostra è organizzata dall’associazione culturale Ponti x l’Arte di Milano

***

mostra: SMILE! Di David McEnery

dal 5 al 24 ottobre 2014

ingresso gratuito

orari: dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 19,30

domenica dalle ore 8,00 alle ore 12,30

inaugurazione sabato 4 ottobre alle ore 17,30 

 

Commenta!