Una bella e semplice cerimonia alla presenza del Sindaco Giancarlo Aldeghi, dell’assessore all’Istruzione Matteo Sala , del dirigente scolastico Sig. Giancarlo Cazzaniga, di molti consiglieri comunali e di tanti genitori e amici che hanno voluto assistere alla premiazione degli studenti che si sono distinti nell’anno scolastico 2013-2014.
L’Assessore e Vice Sindaco Matteo Sala nel primo intervento ha messo in evidenza come i risultati raggiunti siano stati ottenuti grazie all’impegno dei ragazzi nel quale ha contato molto anche l’ambiente familiare. La scuola ha detto è un pilastro fondamentale per la promozione umana, la formazione del carattere della persona e della sensibilità ai problemi sociali.
Quello che si apprende sui banche di scuola servirà a voi ragazzi nell’attività lavorativa, nella cultura , nella libertà di pensare e decidere con la nostra testa.
Il dirigente scolastico Giancarlo Cazzaniga complimentandosi con i ragazzi ha messo più volte in evidenza come i risultati ottenuti siano il frutto di una decisione autonoma di ogni singolo studente.
Non stiamo celebrando un successo ma la conquista di un autonomia che avete deciso da soli.
Infine il Sindaco ha voluto lanciare un appello a tutti i ragazzi e ragazze premiate: “Non fate l’errore di ritenervi i migliori e più bravi degli altri, perchè la cosa più importante è camminare e correre insieme agli altri”. Pensare di essere più bravi e veloci degli altri, può portare a raggiungere nell’immediato più risultati. Ma se si scaricano gli altri perchè sono più lenti si creano conflitti e tensioni sociali e alla fine si crea un danno alla società. Dunque mettete a frutto le vostre belle capacità ma insieme agli altri.
Alla fine i consiglieri comunali presenti hanno consegnato ai ragazzi i premi e le pergamene.
Per quanto riguarda la Scuola Media Superiore i riconoscimenti sono stati assegnati a Colombo Riccardo, Piergianni Ivan, Bagolin Lisa, Comi Francesca, Pennati Sara, Perego Giulia,Fumagalli Michela e Villa Clarissa. Per quanto riguarda la frequenza universitaria a Perego Luca, Riva Giulio, Perego Maria e Zoia Anna.