RSS

Parco della Valletta : ripristinato il sentiero a Barzanò frazione Torricella.

Si presentava completamente dissestato e quasi impraticabile a causa della continua stagnazione dell’acqua, il sentiero del Parco della Valletta, nel comune di Barzanò frazione Torricella.
Stiamo parlando del sentiero che rappresenta un importante ingresso nel Parco dalla frazione in zona maneggio di via Oriano, al confine con la località Prebone di Monticello.
P1010392_2
Per il ripristino del sentiero si è proceduto con la sistemazione del fondo della strada e livellamento a schiena d’asino.
E’ stato poi realizzato un fosso laterale che costeggia l’intero sentiero per la scolo acque.
Infine la sistemazione del sentiero è stata completata con il ricarico di materiale stabilizzato lungo tutto il tratto di circa 150 metri di lunghezza.

P1010398
Quest’ultima fase di ricarico si era pensato di svolgerla in occasione della “terza giornata del volontario nel parco della valletta” ma a causa delle condizioni meteo sfavorevoli ciò non è stato possibile e l’intero intervento è stato eseguito da un’impresa locale.

P1010394_2
I lavori sono stati ultimati nei giorni scorsi, durante le festività natalizie ed è il frutto della
collaborazione tra gli otto comuni promotori del parco agricolo con l’Associazione Amici della Valletta: insieme si intende valorizzare e tutelare le risorse naturali ed il lavoro agricolo ancora presenti nella nostra iper-edificata Brianza.

Il Comitato Consultivo del Plis della Valletta


Commenta!