Laura ed Emilio due barzanesi con la danza sportiva nel sangue. Una passione rimasta latente per molti anni, alla quale, una volta cresciuti i figli, hanno deciso di dedicarsi con impegno costante.
La danza sportiva è una versione molto piu’ dinamica e impegnativa, per la presenza di figure di notevole complessità, del ballo da discoteca ed è organizzata con regolamenti e competizioni come ogni altra attività sportiva agonistica.
Circa otto anni fa hanno iniziato a frequentare la scuola Fly Dance di Paina, dove , col maestro Bezzon, hanno preparato i programmi da competizione per la disciplina dello Standard, che comprende: Walzer Inglese, Tango, Walzer Viennese, Slow Fox Trott e Quik Step.
Le prime gare hanno dato subito ottimi risultati e, salendo poi tutti i vari gradini, prima della categoria B poi della A, le soddisfazioni sono arrivate: primi al Campionato Regionale, primi in Coppa Italia, per poi approdare alla Categoria AS – Classe Internazionale come vicecampioni al Campionato Italiano.
Ora Emilio e Laura gareggiano in Italia per la Federazione Italiana Danza Sportiva (affiliata al CONI) e all’estero per la WDSF (Federazione Internazionale Danze Standard).
“Anche quest’anno il Campionato Mondiale svoltosi ad Anversa in Belgio è stata una bellissima ed emozionante esperienza: su piu’ di 200 coppie da tutto il mondo siamo riusciti a posizionarci nei primi 48 e per noi, che siamo da poco in questa categoria, è una grossa soddisfazione!”
Dall’anno scorso Laura ed Emilio hanno voluto mettere a disposizione la loro esperienza e il loro studio, nell’insegnamento della danza, infatti grazie alla disponibilità della Polisportiva di Barzanò, di cui è Presidente Gabriele Boni, è stata attivata la sezione Danza Sportiva, nell’ambito della quale ha preso il via un corso di Ballo Liscio, suddiviso in corso base e avanzato, che si svolge il mercoledi’ sera nella palestra delle Scuole Elementari.
Nel corso dei mesi il corso si è notevolmente ampliato e, soprattutto ha creato un gruppo allegro e affiatato che sa unire l’impegno al piacere di socializzare, di condividere momenti di svago tenendosi ….. in forma! Ci sono coppie dai trenta a (quasi) ottanta anni che al sabato sera spesso si ritrovano nei locali da ballo per proseguire “dal vivo” le lezioni della settimana, ma soprattutto per divertirsi e fare amicizia.