Il sentiero da Torricella verso il centro paese, è un percorso da valorizzare ma anche da adeguare.
Ce ne siamo resi conto dopo essere andati sul posto per fotografare la situazione di inizio 2014 del sentiero e per capire anche quello che rimarrebbe da fare per un suo effettivo utilizzo.
Dopo l’attraversamento di via Grandi all’altezza della casa “rossa” che si trova a poche decine di metri dal centro storico di Torricella e aver percorso un centinaio di metri di strada privata asfaltata con possibilità di passaggio pedonale, inizia il sentiero che si arrampica fra le recinzioni di aree private e di cantiere . L’area interessata al cantiere delimitata da una rete plastificata di colore arancio è stata venduta di recente dal comune e sul terreno è in costruzione un abitazione di un privato.
Per evitare pericoli ai passanti , la parte del sentiero che proviene invece da via Prebone (alle spalle del condominio Stoppani) è stato bloccato e recintato dentro il cantiere e oggi passare non è possibile. Questo tratto nella parte superiore si congiunge con quello proveniente da via Grandi.
Per chi come noi ha visto il sentiero un anno fa , ha notato che il tratto fra le recinzioni è stato ripulito da tutti gli arbusti, allargato a circa due metri e oggi può essere percorso agevolmente.
Tutta altra storia è invece il tratto di 80 metri di lunghezza strettissimo, largo poco più di 80 centimetri, dove si passa a fatica fra un muro e una recinzione che sbocca in via Matteotti. All’uscita su questa via occorre oggi fare grande attenzione perchè ci si trova esposti all’improvviso ai veicoli di passaggio.
E’ su questo tratto che va a nostro avviso concentrata la maggior attenzione futura da parte dell’amministrazione comunale.
Se si riuscirà in futuro attraverso una cessione bonaria da parte privata a operare un allargamento di almeno un metro come è stato già previsto nel primo tratto si potrà parlare di vero sentiero e effettivo utilizzo. In caso contrario sarà sempre un opera a metà e poco utilizzata.