Riguardo al tema “ Fusione dei comuni “ si segnala che Il Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, ha pubblicato uno studio dove vengono approfonditi i vantaggi derivanti dai risparmi teorici in caso di accorpamento dei comuni di minore dimensione demografica.
Lo studio è interessante in un contesto di finanza pubblica caratterizzato per gli enti locali da una congiuntura economica sfavorevole e da provvedimenti di riduzione della spesa pubblica.
La fusione dei comuni può costituire un processo di razionalizzazione della spesa in grado di liberare diverse risorse. La fonte dei dati è costituita dai certificati di conto consuntivo dei comuni (7.236 su un totale complessivo di 8.093 enti per l’anno 2013) e dal Censimento del personale in servizio presso gli enti locali sempre nell’anno 2013.
Riteniamo il tema attuale e di interesse anche per il nostro comune e per i comuni limitrofi.
Recentemente è stato istituito con Legge regionale 27 gennaio 2015-n. 1, anche a seguito della consultazione popolare indetta ai sensi dell’articolo 53 dello Statuto d’autonomia della Lombardia, il comune di La valletta Brianza mediante la fusione dei comuni di Perego e Rovagnate.
Riteniamo utile per la discussione rendere disponibile lo studio dove vengono approfonditi anche gli aspetti normativi e le ipotesi di intervento.