Tra poco è primavera. Tra i colori che tingono le città, le bellezze dei prati fioriti e le splendide giornate di sole, camminare in questa bellissima stagione è un esperienza meravigliosa. In Brianza le possibilità sono tante…
Si può andare in Valletta, oppure nel Parco di Montevecchia, o da quest’anno sfruttare una nuova opportunità; camminare per le vie di Barzanò seguendo 2 itinerari, che vi faranno da guida per imparare a conoscere la storia del nostro paese.
Due sono i percorsi realizzati, utilizzando i cartelli storici fotografici installati nell’agosto 2014 dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Pensionati Barzanesi.
Dal mese di marzo,in Biblioteca, in Comune, o presso l’Associazione Pensionati si potranno ritirare le mappe con i 2 percorsi o sarà possibile scaricare le stesse da questo sito o dal sito del comune.
Per chi decide di fare una camminata tranquilla potrà scegliere il percorso rosso lungo 3 km.
La partenza è dalla Piazza Mercato sale in Viale Manara, scende per il Parco delle Rimembranze, imbocca via Garibaldi e si dirige verso la Canonica. Poi via delle Ortensie, la Biblioteca, via Marconi, il sentiero dei “gatti” dietro il cimitero comunale e infine il tratto di via Papa Giovanni che riporta al punto di arrivo in Piazza Mercato.
Per chi invece è abituato a camminare potrà optare per il percorso giallo lungo 7,5 km. La partenza è dal parcheggio delle piscine di Villanova e si toccano tutte le frazioni più importanti del paese. Villanova , Dagò, Torricella, S.Feriolo passando per il campo di calcio Figliodoni. Dopo il Consorzio Agrario ecco la Cappella di Luciano Manara, poi verso il centro paese, la Chiesa Parrocchiale.
Infine via Da Vinci la via delle scuole, Cascina Gallo e il sentiero omonimo che si dirige verso Torrevilla, la discesa e l’arrivo alle piscine.
Nelle mappe sono indicati anche i punti di interesse, cartelli difficili da collocare nei percorsi, ma che invitiamo a raggiungere per completare il giro storico di Barzanò.
PERCORSO ROSSO
PERCORSO GIALLO