E’ arrivato al terzo anno di vita, con la sua maratona di un centinaio di eventi e tutto il paese mobilitato. Parte il 1° maggio Appetiti. Barzanò cibo in festival, manifestazione dedicata alla cultura alimentare organizzata dal Comune di Barzanò, che per due mesi, fino al 28 giugno, coinvolge spazi pubblici e privati. “Alle origini del cibo” è il tema scelto per l’edizione 2015: un invito a ritornare alle basi di ciò che mangiamo, ma allo stesso tempo una riflessione sulla semplicità che mai scade nell’impoverimento, e che non ci allontana mai dal contatto più sincero con le materie prime. Gli appuntamenti che guidano alla conoscenza degli alimenti sono tanti e differenti. Incontri e proposte che si declinano nell’arte, nel cinema, nella musica, nell’informazione e nel divertimento, con lo scopo di accrescere la conoscenza di questo tema dai confini infiniti. Chi frequenta il festival, ogni anno è destinato a portarsene a casa un pezzetto: un piccolo insegnamento, un’esperienza, una dispensa di cucina per replicare quello che ha imparato, un libro da leggere con calma, o la bellezza delle immagini di artisti e fotografi.
Appetiti 2015 inizia il 1° maggio, assieme Expo.Si comincia con una corso di cucina, tenuto da Federica Camperi, che ricalca il tema di quest’anno: “Alle origini del cibo. La cucina senza fuoco”. Miracoli di bellezza e gusto che non hanno bisogno di fornelli. L’evento è gratuito, come tutti quelli del programma (salvo diversa indicazione, ma pocchissimi). Per partecipare, basta mandare una mail all’indirizzo info@appetiti.it. A seguire, alle 18.30, il vero momento di inaugurazione, con al mostra dell’artista lecchese Jacopo Ghislanzoni e del designer di Barzanò Diego Tomasoni. Per tutti , un aperitivo per brindare alla partenza.
Molti eventi, come ormai ogni anno, sono realizzati in collaborazione con i commercianti, i professionisti e le associazioni di Barzanò, che regalano al festival i loro spazi, i loro talenti e la disponibilità ad accogliere il pubblico. Accanto a loro, esperti di cucina, blogger di qualità e appassionati di grande talento, che terranno corsi e lezioni. Le vetrine si trasformeranno in un galleria di arte, scultura fotografia, la “mostra diffusa” che si snoda lungo un percorso quasi esclusivamente all’aperto.
Tra gli appuntamenti di maggiore prestigio, il 9 maggio, sarà ospite del festival Lisa Casali, scienziata ambientale, fondatrice nazionale dell’ecocucina, ambasciatrice di Women For Expo. Sarà lei a inaugurare una serie di incontri e corsi dedicati alla sostenibilità in cucina. Un tema forte quest’anno, che ha molto da dire. Tutto il programma si può leggere su www.appetiti.it, ma il festival è anche sui principali social, tra cui Facebook e su Twitter.