Nella notte tra mercoledì 29 luglio e giovedì 30 luglio la parte bassa del cimitero di Barzanò compresa tra il lato destro dove si trovano i colombari e la porzione sinistra che confina con il cimitero nuovo, è stata oggetto di razzia ai danni delle tombe che avevano a corredo oggetti in rame e bronzo.
In particolare si tratta di fioriere che i ladri hanno asportato sicuramente per fonderli e ricavarne degli utili dalla vendita dei preziosi metalli.
Decine le tombe violate. I conti più precisi dei danneggiamenti compiuti verranno fatti dalla polizia municipale. Anche i carabinieri sono stati chiamati sul posto dai primi visitatori del cimitero che hanno dato immediatamente l’allarme.
Per fare la razzia i ladri hanno sicuramente studiato alla luce del giorno la situazione nel dettaglio. Quali tombe sopratutto scegliere andando a colpo sicuro. Di notte si sono fatti strada aprendo un varco nella recinzione posta nel retro del cimitero dove passa il sentiero pedonale.
Poi indisturbati hanno tolto i vasi dalle loro postazioni gettando sul terreno terra e fiori andandosene con il bottino.
Purtroppo nel mese di luglio diversi cimiteri comunali prima del nostro, hanno avuto sgradevoli visite di questi malfattori: nel meratese quelli di Brivio, Beverate, La Valletta, Osnago, poi Casatenovo e Calolziocorte.