Barzanò Sfilata bagnata ma gli alpini non si fermano
Domenica 13 settembre dopo la S.Messa officiata da Don Aurelio in una chiesa parrocchiale stracolma, ha avuto inizio la sfilata per le vie del paese.
Moltissimi i gruppi locali ANA accorsi da tutta la provincia e la Sezione di Lecco con il suo Presidente Marco Magni. Anche le associazioni di Barzanò hanno voluto stare al fianco degli alpini con i loro stemmi. Numerose le autorità civili e militari presenti.
Il corteo in modo ordinato dal sagrato della chiesa ha percorso il tratto di via Garibaldi fino a piazza Fratelli Besana. Poi passando davanti al Municipio ha fatto tappa al Parco delle Rimembranze dove nei viali si trovano le targhe dei soldati che hanno sacrificato la vita nel primo conflitto mondiale.
Dopo la deposizione delle corone di fiori al monumento alpino opera dell’artista scomparso Luigi Arrigoni e al monumento ai caduti delle due guerre ha purtroppo iniziato a cadere con insistenza la pioggia che ha accompagnato il corteo alla baita alpina in via Marconi e al Centro Paolo VI per la manifestazione ufficiale.
Qui hanno preso la parola oltre al Presidente Onorario Antonio Scaccabarozzi, il Generale Federici che ha richiamato i valori importanti della Patria, il Sindaco di Barzanò Giancarlo Aldeghi che ha fatto presente l’importanza di sentirsi italiani in un contesto che guarda all’Europa, poi Marco Magni Presidente della Sezione di Lecco che ha messo in evidenza come il gruppo di Barzanò degli alpini sia un gruppo molto attivo e pieno di iniziative che guarda al futuro lavorando per il bene comune.
Il Capogruppo Giancarlo Frigerio ha dato quindi il via alla premiazione dei “senatori a vita “ alpini del gruppo di Barzanò che sono da sempre legati all’associazione e che hanno aiutato o contribuito moltissimo nel fare bella e accogliente la baita e che hanno ricoperto o ricoprono ancora oggi cariche direttive.
Cazzaniga Livio, Aldeghi Giuseppe, Mapelli Giuseppe, Perego Celeste, Perego Enrico:questi i nuovi senatori che hanno avuto il riconoscimento e gli applausi di tutti i presenti.
Le targhe commemorative del 90° sono state consegnate alle autorità presenti.
Al sindaco Giancarlo Aldeghi, al Rappresentante dell’Arma dei Carabinieri stazione di Cremella Maresciallo Toro, al comandante della Polizia intercomunale Antonino Sberna, al Generale Federici, al Presidente della Sezione di Lecco Marco Magni e a Roberto Redaelli (visibilmente emozionato) che per circa 12 anni ha ricoperto la carica di capogruppo, prima di Giancarlo Frigerio.
Per finire tutti insieme al rinfresco. Si è conclusa così una due giorni di grande interesse che ha coinvolto il paese con tante bandiere tricolori esposte alle finestre per salutare questo avvenimento importante per tutta la comunità barzanese.