La mattinata della quarta festa d’autunno non è iniziata con il bel tempo. Nonostante questo handicap decine di espositori e “svuota-soffitte” si sono impegnati nell’allestimento degli spazi accompagnati da una pioggerellina fastidiosa che per fortuna è durata poco, e ha consentito di chiudere gli ombrelli per tutta la giornata.
Al centro della Piazza Mercato la Proloco ha allestito una lunghissima e coloratissima tavolata di frutti autunnali nel quale spiccavano una cassetta di funghi porcini e molti altri cesti di prodotti che in serata dopo l’estrazione dei biglietti, i fortunati vincitori si sono portati a casa.
Sulla tavolata anche ogni ben di dio di prodotti maturati in autunno nei campi e sugli alberi: melograni, kaki, pannocchie di granoturco, zucche di varie forme,funghi e foglie di ogni colore , castagne che a pochi metri di distanza venivano cotte da un volontario dell’associazione.
Per la gioia dei più piccoli sono stati allestiti i giganteschi giochi e scivoli gonfiabili.
Nella vicina sala civica per tutto il giorno Roberto Bonfanti ha spiegato con tanta passione il funzionamento delle sue straordinarie creazioni. Quei mini telai funzionanti che prima o poi potrebbero entrare nei primati mondiali essendo probabilmente i più piccoli mai costruiti al mondo. Tra i visitatori anche un gruppo di amici francesi, conosciuti attraverso il gemellaggio e venuti in Italia per visitare l’Expo di Milano. Sono restati affascinati da queste realizzazioni e dal loro funzionamento e qualcuno dei presenti ha fatto la battuta affermando che anche questa di Barzanò allestita da Roberto Bonfanti è una piccola Expo tra l’altro senza file e nessun biglietto da pagare…
Altra grande attrazione della giornata è stato il giro in elicottero che già nel primo pomeriggio ha iniziato a decollare e volare con cinque passeggeri alla volta su Barzanò e dintorni. Anche il Parroco Don Giuseppe Scattolin e il Sindaco Giancarlo Aldeghi come molti altri cittadini ne hanno approfittato grazie al costo contenuto, ammirando dall’alto il suggestivo panorama delle nostre colline e dei centri abitati.
Una manifestazione veramente bella con tante novità questa della Festa d’Autunno 2015. Tutto il merito va ai volontari della ProLoco presieduta da Roberto Villa che da molti anni sono diventati uno dei perni importanti di socializzazione e dello stare insieme nel nostro paese, per l’impegno nell’organizzazione di numerosi eventi che non interessano solo l’estate ma tutte le stagioni dell’anno.