Giovedì 25 settembre il nostro concittadino Stefano Cereda si è recato ad Antegnate (BG) accompagnato da Marisa Cazzaniga della Biblioteca Civica di Barzanò dove, in occasione della festa patronale di S. Michele, si è tenuta la presentazione del libro “LUCIANO MANARA EROE ANTEGNATESE”, alla cui stesura ha partecipato anche Cereda.
La serata, guidata dalla giornalista Elisabetta Carminati, ha visto susseguirsi gli interventi del Sindaco di Antegnate, il giovane Andrea Lanzini, seguito da Stefano Cereda che ha raccontato le tappe più salienti della vita di Luciano Manara, sia della sua vita privata (il rapporto con la famiglia, il matrimonio, i figli), che del suo impegno per la patria (la partecipazione alle 5 giornate di Milano e la morte a Roma a soli 24 anni). Sono poi intervenuti l’Assessore alla Cultura di Antegnate che ha seguito e coordinato il progetto fin dalle origini ed infine il Sindaco di Cava Manara, anch’esso legato, come il nostro paese, a questa figura illustre.
Il libro, che verrà distribuito a tutte le famiglie Antegnatesi, vuole essere uno stimolo, come recita la prefazione “ad appassionarvi alle avventure di un uomo che decise di sacrificare la sua vita per la libertà della sua città, della Nostra nazione, del Nostro paese.
Possano il suo eroismo ed il suo coraggio, farvi riflettere sul vostro impegno civico e politico necessari allo sviluppo della nostra nazione.
Da quel lontano 1848 tanto è cambiato ma le criticità, anche se diverse, ci sono ancora.
Per questo motivo dovremmo cercare dentro noi stessi lo stesso spirito di rivalsa, farlo rivivere e reagire con eguale determinazione per affrontare i problemi di oggi…..”.
Copie di questo libro sono state donate anche al comune di Barzanò per il Sindaco, la biblioteca e le scuole.