La prima volta nel novembre 2012, la festa delle foglie inventata di sana pianta da Valentino Crippa aveva (e ha mantenuto tutt’oggi) lo scopo di passare un paio d’ore insieme a raccogliere e rastrellare le foglie e alla fine consumare insieme una torta e una bibita.
Il quantitativo di foglie con il passare degli anni si è fatto ragguardevole ( nel 2014 ben 30 sacchi pieni). Gli alberi sono diventati più alti e per tenere pulito dalle foglie il quartiere “ Verdevilla”, la zona residenziale di via Gramsci di fronte al C.A.I. Di Villanova, richiede un impegno di un bel gruppo di persone, che non si tirano indietro se accanto al lavoro si fa festa insieme.
Nel 2015 è la quarta volta che la festa viene organizzata, e per attirare nuove persone si è pensato di inserire delle piccole novità come quella della valorizzazione delle stesse foglie e dei loro bellissimi colori autunnali improvvisando corsi per realizzare bouquet di foglie simili a quelli di rose. Ci si mette intorno a un tavolo e si realizzano questi piccoli gioielli della natura.
Sabato 7 novembre dopo la raccolta delle foglie che avrà inizio alle ore 13,30 fino alle 15,30 per la prima volta la festa si sposterà in un bellissimo cortile di fronte al Convento delle suore Preziosine, alla quale potranno partecipare tutti i cittadini che lo vorranno.
Molte le curiosità oltre al laboratorio delle foglie, caldarroste, vin brulè, l’esposizione dei frutti autunnali e i lavori della campagna come spannocchiare le pannocchie di granoturco e sgranarlo con la macchina dei nonni. Altre piccole sorprese sono in serbo per i visitatori. Solo chi parteciperà sabato 7 novembre lo potrà scoprire.