Partiti da Barzanò giovedì 29 ottobre alle 6 in punto con il bus completo, in una giornata che dava qualche preoccupazione per la pioggia che non si è vista, i pensionati barzanesi hanno passato una bella giornata in Emilia.
Al mattino in visita all’unità produttiva dei Fratelli Beretta a Langhirano, uno dei comuni in provincia di Parma molto noto per la presenza di prosciuttifici di qualità.
In precedenza c’erano stati contatti organizzativi fra l’Associazione e il sig. Vittore Beretta che aveva dato tutte le indicazioni utili con le modalità e gli orari per la visita. I Fratelli Beretta all’arrivo, come nel loro stile, hanno fatto trovare una ricca colazione, che è stata molto apprezzata dagli ospiti barzanesi.
Poi verso le 9 la comitiva è stata divisa in tre gruppi per la visita ai vari reparti di lavorazione, dalla salatura fino alle varie fasi di stagionatura e di confezionamento.
Un processo di lavorazione quella delle cosce di prosciutto crudo lungo e meticoloso,di alta qualità compiuto nella massima cura e osservanza delle norme igieniche.
I pensionati hanno ringraziato i Fratelli Beretta per questa opportunità che è stata offerta per conoscere più da vicino una industria alimentare che ormai è considerata una eccellenza italiana
in grado di competere nel mondo.
La giornata si è conclusa con la visita della cittadina di Castell’Arquato, uno dei borghi medievali più belli d’Italia.