RSS

GRANDE SERATA CON GLI ALPINI DI BARZANO’

E’ stato un grande successo di pubblico la serata di sabato 12 dicembre organizzata dalla Associazione Nazionale Alpini, sezione di Lecco, con l’appoggio del gruppo di Barzanò  che chiudeva le numerose attività dell’anno del proprio  90° anniversario di fondazione.

Il Sindaco Giancarlo Aldeghi con Raffaele Colombo autore del volume " Sui sentieri della Grande Guerra"

Il Sindaco Giancarlo Aldeghi con Raffaele Colombo autore del volume ” Sui sentieri della Grande Guerra”

La manifestazione, presentata dal cerimoniere ufficiale della sezione di Lecco, Mauro Farina, è iniziata con l’ingresso del vessillo accompagnato dall’Inno degli Alpini “33” suonato dalla Fanfara sezionale alpina diretta dal Maestro Fioroni.

 Il pubblico presente

Il pubblico presente

“L’anno che si sta concludendo è stato un anno intenso, pieno di attività, in quanto oltre a ricordare il 90° di fondazione, si commemoravano i 100 anni dell’inizio della Grande Guerra”, come ha ricordato il Presidente Marco Magni.

La fanfara si è esibita con 3 brani prima di passare la parola al Sindaco Giancarlo Aldeghi e al Parroco don Giuseppe che hanno ringraziato gli Alpini per tutto quello che fanno a favore della comunità.

 I giovani premiati

I giovani premiati

E’ stata poi la volta della consegna di 5 Borse di Studio alla memoria di Ugo Merlini, a Pagani Federica, Decapitani Ilaria, Negri Simone Angelo, Fajoui Houda e Lori Giulia alfine di stimolare i giovani a perseguire fino in fondo i loro studi per una società migliore.

Infine la presentazione del libro “SUI SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA” scritto da Raffaele Colombo, che racchiude la ricerca storica sui caduti barzanesi della 1° Guerra Mondiale e che è stato dichiarato progetto di interesse nazionale e può dunque fregiarsi del logo ufficiale sulle celebrazioni del centenario della grande guerra.

 La Fanfara

La Fanfara

Un volume che denota un profondo amore per le nostre radici e un occasione per ricordare alle generazioni future le storie di tanti giovani, deceduti, feriti e rientrati dal fronte dopo una esperienza tragica e reale. Un volume che è possibile prenotare entro il 24 gennaio 2016 presso la baita degli alpini oppure inviando una mail a info@alpinibarzano.it

Il capogruppo Giancarlo Frigerio

Il capogruppo Giancarlo Frigerio

Ringraziamenti e saluti finali anche da parte del capogruppo della sezione di Barzanò, Giancarlo Frigerio, prima di dare spazio alla seconda parte del concerto.


Commenta!