L’albero è il significativo simbolo del Natale perché rappresenta il rinnovamento.
Rinnovamento non solo della vita, come nella sua accezione più spirituale, ma inteso anche dei materiali, attraverso una rifunzionalizzazione degli stessi.
Questi sono i principi espressi nell’albero di Natale di riciclo installato sul piazzale della Canonica di San Salvatore a Barzanò.
L’abete, alto 3,20 metri è costituito da 550 bottiglie di plastica trasparente disposti in cerchi concentrici degradanti attorno ad una struttura metallica, ed illuminati da un faro di luce fredda a Led a basso consumo energetico, donato dall’azienda Fibretec di Bolzano.
Il progetto, ideato dal gruppo Paes (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) con la collaborazione del Comune di Barzanò, ha previsto la raccolta di bottiglie di acqua consumate da una famiglia media di 5 persone nel corso di un anno solare.
Il risultato è un albero di Natale di impatto ma ecologico, che inviti le persone a riflettere sui temi del riciclo e del riuso; un’installazione per evidenziare come un rifiuto, semplice da raccogliere, possa rinascere a seconda dignitosa vita, soprattutto durante le festività.
L’augurio che questo possa essere uno spunto per sviluppare altri progetti di riutilizzo, anche da parte della cittadinanza, per un paese più bello e più “ecologico”.
L’albero rimarrà installato sul piazzale della Canonica per tutte le feste natalizie.
Buon Natale
Gruppo Paes