Luciano Manara un ragazzo normalissimo come voi che a 18 anni ha abbracciato la causa della Patria e per questa causa a soli 24 anni, padre di tre figli ha sacrificato la sua vita insieme a quella di altri giovani nel giugno 1849 a Roma nella battaglia contro l’esercito francese.
E’ questa una delle frasi con le quali il Dott. Stefano Cereda ha esordito nell’illustrare davanti a un centinaio di ragazzi delle scuole medie gli aspetti più importanti della breve vita di un eroe ancora poco conosciuto a Barzanò dove da giovane insieme ai familiari trascorreva i periodi delle vacanze.
Nell’ora scarsa a disposizione il Dott. Cereda con tanta passione è riuscito a attirare l’attenzione dei ragazzi spiegando con esempi semplici le difficoltà che venivano affrontate da ufficiali e soldati in guerre all’arma bianca, le caratteristiche del corpo dei Bersaglieri “ un corpo di elite” e i riconoscimenti sul campo ottenuti da Luciano Manara.
Poi tutti di corsa come i bersaglieri i ragazzi accompagnati da professori , dai pensionati dell’Associazione Pensionati Barzanesi, dal Dott. Cereda e dal Sindaco Giancarlo si sono recati alla Cappella a rendere omaggio all’eroe del Risorgimento.
Altri articoli e molte foto riguardanti la vita e la figura di Luciano Manara sono stati pubblicati sul Barzanese online nei mesi di ottobre 2011, maggio 2013, novembre 2013 e maggio 2014