RSS

Nel 2015 quindici barzanesi emigrati all’estero

Il 2015 dai dati rilevati all’anagrafe comunale di Barzanò è stato un anno anomalo rispetto al passato riguardo all’andamento della popolazione in alcuni aspetti  che difficilmente si ripeteranno negli anni a venire.

Panorama di Barzanò visto da Monticello

Negli ultimi 40 anni, ad esempio non si erano mai registrati così poche nascite (32) e così tanti morti (52).

Amalia, 101 anni nel 2015 ci ha lasciato

Amalia, 101 anni nel 2015 ci ha lasciato

Non c’è da allarmarsi però perché su nati e morti se torniamo indietro solo di qualche anno come nel 2011 i numeri erano capovolti a favore delle nascite (59) rispetto ai morti (39).
C’è anche da dire che all’anagrafe comunale risulta che solo 11 volte in 40 anni ci sono stati più morti che nascite.

 I bambini della scuola materna " Primavera" in visita ai nonni

I bambini della scuola materna ” Primavera” in visita ai nonni

E’ chiaro che di fronte anche a questi dati del 2015 emerge la considerazione che sia le nascite che le morti sono sempre dati piuttosto ballerini ogni anno e ciò può dipendere da molteplici fattori. Comunque la media delle nascite in paese negli ultimi anni si è attestata intorno alle 40 unità.

Un altro dato sul quale puntare l’attenzione nei prossimi anni è quello relativo alle persone che da Barzanò emigrano all’estero. Impressiona il dato 2015 perche non era mai successo nella storia del paese che il numero degli emigrati all’estero (15 unità) fosse identico a quello degli immigrati che dall’estero si sono insediati a Barzanò.

C’è da chiedersi se è un episodio a se stante non ripetibile o indica una direzione di cambiamento nel contesto di una società in grande fermento e in un mondo diventato piccolo, dove i nostri giovani  spesso con la padronanza delle lingue straniere si muovono con facilità e senza paura all’estero.

Staremo a vedere nel 2016.

Infine per quanto riguarda la popolazione totale, nel 2015 è rimasta sostanzialmente invariata (5140) rispetto al 2014 (5143) le donne sono 2600 (diminuite di 20 unità) e i maschi 2540 maschi (più 17 unità).
Hanno dato una mano a limitare la riduzione della popolazione i nuovi residenti arrivati da altri comuni (163, sedici in più rispetto ai barzanesi (147) che sono andati a abitare in altri comuni) e gli stranieri residenti, una ventina di unità in più compresi i sei bambini nati nel 2015.

Gli stranieri residenti in paese sono 364 cioè il 7% sul totale della popolazione.


Commenta!