RSS

Contro i furti il “Controllo di Vicinato”

C’è più sicurezza contro i ladri se i cittadini si conoscono, vigilano e collaborano con le forze dell’ordine.

E’ questo il messaggio che il Sindaco Giancarlo Aldeghi ha voluto trasmettere nei quattro incontri con i cittadini delle frazioni e del centro paese.

Schermata 2016-03-19 a 08.32.46

Per questo è stato proposto il Controllo di Vicinato, un progetto che è già stato attuato in alcuni comuni e che nelle scorse settimane è stato oggetto di confronto fra gli amministratori comunali, il Prefetto e le forze dell’ordine.

Per avere efficacia questo strumento deve essere organizzato in gruppi di cittadini di zone o quartieri circoscritti si specifica nel progetto a una quarantina di case dove gli abitanti si conoscono e intrattengono buoni rapporti di vicinato.

Per costituire un gruppo si organizza un incontro, nel quale si discutono le regole e dove viene nominato un coordinatore che raccoglierà le segnalazioni di comportamenti sospetti e le segnala alle forze dell’ordine.

Schermata 2016-03-19 a 08.33.13

Per l’adesione al progetto non ci sono costi a carico dei cittadini.

Nelle zone dove i cittadini si organizzeranno saranno installati dei cartelli che segnalano la presenza del Comitato di Controllo del Vicinato.

Anche questo può rappresentare un buon deterrente per mettere in guardia i malviventi, cioè il fatto di sentirsi osservati quando si avvicinano alla zona.

Ora tocca ai cittadini farsi avanti, sapendo che dall’amministrazione comunale alle forze dell’ordine avranno tutto il supporto necessario per organizzarsi in tema di maggiore sicurezza.

Il Barzanese pubblica integralmente il documento presentato nel corso degli incontri, informazioni utilissime e necessarie alla costituzione dei gruppi di “Controllo di Vicinato”.

SCARICA IL PDF CONTROLLODELVICINATO


Commenta!