RSS

Il progetto 4 G della scuola materna “Primavera”: grano ,gallo, galline e granoturco

di Valentino Crippa

Quanto è bello ritornare ragazzi e far vedere ai bambini di oggi quello che si faceva una volta lavorando la terra e allevando gli animali da cortile.

da sinistra Ettore, Giuseppe, Mario e la direttrice Patrizia Colombo

da sinistra Ettore, Giuseppe, Mario e la direttrice Patrizia Colombo

Alla scuola materna “Primavera”di Barzanò in via Da Vinci l’unica cosa che non ho capito è chi si diverte di più tra nonni e bambini. La cosa che invece si capisce benissimo è la meravigliosa e semplice bellezza del progetto che la direttrice Patrizia Colombo e il corpo insegnante della scuola con l’aiuto dei genitori, dei pensionati e dei nonni stanno sviluppando e realizzando in questi mesi.

Per noi nonni è un dolce andare indietro nel tempo, quando eravamo ragazzi, riscoprendo e andando alla ricerca del lavoro che facevano i “paisan”, ossia i contadini del nostro paese.

WP_20160408_15_27_54_Pro

Ecco allora che già a ottobre dello scorso anno i nonni seminano con i bambini il grano. Ora con l’inizio della primavera il grano sta crescendo a vista d’occhio e a giugno verrà mietuto con il “scighezz” il caratteristico falcetto. Le spighe tagliate alla base verranno donate a tutti i bambini.

Venerdì 8 aprile è stato invece inaugurato con una bella festa il nuovo pollaio costruito da Giuseppe Mapelli, Ettore Frigerio e Mario Mauri dove sono andate a alloggiare tre galline e un gallo. I bambini guardano con meraviglia questi animali. Sarebbe bello che Fragoletta, Elsa, Stella ( il nome delle galline) e Flash (il gallo) diventassero le loro star preferite persino alla TV .

Sarà difficile ma il tentativo è stato fatto. E se la stessa TV (volo con la fantasia…) venisse a filmare le galline e il pollaio per portarlo come esempio in altre scuole non sarebbe bellissimo?

WP_20160408_15_22_44_Pro

Certo se ci riflettiamo un momento noi nonni e genitori abbiamo una grande responsabilità e un dovere nei confronti dei bambini: quello di trasmettere le nostre conoscenze per evitare che si convincano che le uova, il pane e la frutta nascono al supermercato.

I bambini hanno bisogno di noi e noi di loro. E’ bello, è piacevole stare insieme. Ci sono tante altre cose da fare in futuro. Dopo il grano, il gallo e le galline sarà la volta del granoturco che verrà seminato a fine aprile da noi nonni e pensionati sempre in collaborazione con i bambini. Così si chiude il cerchio, e le galline del nuovo pollaio nel prossimo inverno avranno a disposizione anche questi granelli, uno tra i cibi che preferiscono.

...e il grano cresce a vista d'occhio!

…e il grano cresce a vista d’occhio!


Commenta!