Intervista a Matteo Sala Vicesindaco e assessore all’Istruzione e Innovazione Tecnologia.
WI-FI, il progetto inserito nel programma di Impegno Civico nel 2011 oggi si vede…
Ieri non era così. C’era chi si mostrava scettico, forse perché comprensibilmente non era del tutto chiaro cosa si andava a realizzare.
Adesso a distanza di qualche anno appare più chiaro ai cittadini quali benefici ha portato l’avvio del progetto WI-FI.
Chiediamo al Vice Sindaco Matteo Sala di spiegarci cosa è stato fatto.
“Una parte sostanziale del progetto ci dice Sala, che ha seguito fin dall’inizio i lavori di realizzazione dell’infrastruttura di Telecomunicazione, è stato quello di consentire l’utilizzo di un servizio di banda larga all’interno e all’esterno degli spazi scolastici. Sono stati installati 11 punti di accesso WI-FI esclusivamente destinati all’Istituto Comprensivo. Grazie all’infrastruttura WI-FI si è reso possibile l’accesso a Internet per tutte le Lavagne Interattive presenti nell’istituto e l’adozione nella scuola del Registro elettronico.
La banda dati oggi dell’istituto comprensivo è stata portata da 4 Mbit a 40 Mbit, dieci volte in più della situazione iniziale e con la possibilità di espanderla ulteriormente appena sarà disponibile la consegna in fibra ottica sul paese di Barzanò.
Come si presentava la situazione prima degli interventi?
Nel 2011 non esisteva una infrastruttura Intranet comunale. La consegna della banda larga avveniva negli edifici pubblici con fortissime limitazioni, dovute all’infrastruttura di trasporto in rame da parte degli operatori di telecomunicazione e nelle scuole vi erano altre importanti limitazioni all’utilizzo dei sistemi didattici informatizzati.
Oggi a che punto siamo?
La realizzazione del progetto “Barzanò WI-FI” ha consentito la trasmissione dei dati sul territorio comunale e liberarci dai vincoli del trasporto fisico degli operatori di telecomunicazione. L’infrastruttura di completa proprietà comunale, aggiornabile e espandibile con nuovi mezzi di comunicazione, informazione, automazione e sicurezza. Con questo sistema la trasmissione dei dati in Municipio, biblioteca e scuole è stata completamente rinnovata.
Quali sono le altre funzioni che potranno essere attuate con l’infrastruttura WI-FI?
L’infrastruttura WI-FI è già stata dimensionata per essere utilizzata, con notevoli risparmi di costi di infrastruttura, relativamente ai nuovi servizi di sicurezza (Videosorveglianza Territoriale e Controllo targhe) e Automazione degli spazi urbani e degli edifici comunali. E’ stata inoltre prevista l’espandibilità della struttura per completare la copertura del territorio comunale.
Per ora gli utenti registrati al servizio WI-FI risultano circa 1250, pari a circa il 24,5 % della popolazione totale con uno scambio di dati mensile superiore ai 50 Terabyte L’indice di miglioramento presso le scuole è stato pari al 1000%. Sono risultati che parlano chiaro e che ritengo molto soddisfacenti per tutti.
Quali saranno gli sviluppi futuri e quelli più immediati ?
Lo sviluppo più immediato sarà quello mirato al completo rinnovo del sistema di sorveglianza comunale nelle aree strategiche del paese. Ad esso sarà affiancato un sistema di lettura targhe. La presenza di “autostrada wireless per trasportare i dati” ci consente, non solo di realizzare notevoli risparmi, ma anche di garantire livelli qualitativi altrimenti non realizzabili. Sarà un intervento importante mirato a migliorare le misure di sicurezza e presidio del nostro territorio.
Quali saranno i costi relativi a questo intervento ?
L’intenzione è quella di innovare risparmiando. Pensiamo di inserire l’intervento nell’ambito di un importante progetto di rinnovo complessivo dell’impianto di pubblica illuminazione. L’idea, già in fase avanzata di valutazione e progettazione preliminare, è di rinnovare completamente tutti i punti di illuminazione stradale con nuove e moderne lampade a LED. Pensiamo di integrare completamente il sistema di pubblica illuminazione con la rete Wi-Fi estendendo la copertura all’intero paese. Avremo un sistema integrato su cui far transitare i dati per la sorveglianza e gestire in maniera automatizzata l’accensione/spegnimento e il grado di illuminazione delle lampade. La notizia importante è che Il risparmio energetico che conseguiremo potrebbe finanziare completamente il progetto, consentendo addirittura dei risparmi.