RSS

Dal faccia a faccia tra i candidati indicazioni chiare per i Barzanesi

Si è tenuto ieri sera a Barzanò, presso l’atrio delle Scuole Elementari, l’atteso faccia a faccia tra i candidati alla carica di Sindaco Giancarlo Aldeghi e Claudia Ferrario, organizzato da Casateonline.it.

Alla presenza di numerosi cittadini, i due candidati hanno potuto rispondere ai quesiti posti dalla moderatrice Gloria Crippa, riguardanti sia l’attualità che lo sviluppo futuro del nostro paese.

Non è in questa sede che riportiamo i dettagli delle risposte alle varie domande, per le quali rimandiamo ai giornali locali. Più che la cronaca della serata, ci preme sottolineare invece quale differenza di contenuti sia emersa dal confronto.

Pur non mettendo in dubbio la passione della candidata della lista Lega Nord e Barzanesi, abbiamo purtroppo constatato delle lacune nella conoscenza della macchina amministrativa e delle norme che ne regolano la gestione.

In alcune occasioni, durante il confronto, si è assistito a risposte o prese di posizione imbarazzanti, chiaramente legate ad una scarsa conoscenza delle regole che non è accettabile in chi desidera accedere alla carica di Primo Cittadino: dal tema della tassazione locale a quello della corretta lettura di un bilancio amministrativo.

Alcuni punti chiave del programma del candidato Ferrario si sono dimostrati non attuabili, per problemi logistici o di opportunità (come la cittadella per gli anziani), o per motivi legali (il controllo preventivo nel rilascio delle licenze commerciali).

L’ammodernamento degli impianti di illuminazione con conseguente miglioramento dei livelli di controllo del territorio non è altro che una copia -in peggio- del progetto che Impegno Civico ha già iniziato a vagliare e che potrà essere attuato nel prossimo futuro, come già ampiamente illustrato durante gli incontri tenuti nelle frazioni nei mesi scorsi.

Dall’altro lato, il Candidato di Impegno Civico Giancarlo Aldeghi ha dato dimostrazione, per tutta la durata del confronto, di avere tutte le qualità necessarie per meritare la conferma: non solo passione ed attaccamento al nostro paese ma anche competenza e conoscenza amministrativa, evidenziate dalla correttezza e chiarezza delle risposte ai quesiti che sono stati posti anche dal pubblico presente in sala, quando le domande sembravano prettamente provocatorie o per nulla attinenti con il tema dell’amministrazione di un comune come Barzanò.

Giancarlo Aldeghi esce sicuramente rafforzato da questo confronto; supportato da un gruppo di candidati barzanesi potrà continuare l’opera di ammodernamento del nostro paese mantenendo fede agli impegni presi e confrontandosi con i cittadini, come sempre fatto nei cinque anni trascorsi.


Commenta!