Carissimi concittadini,
questa lettera pubblica, è stata pensata e voluta per tutti voi con un criterio di utilità e trasparenza per rendervi conto del lavoro portato avanti quotidianamente dalla mia amministrazione.
Dopo aver già illustrato tramite il notiziario “Il Barzanese” le opere già realizzate e quelle che ci piacerebbe realizzare nel prossimo mandato, vorrei ora sottoporvi un sintetico rendiconto economico del mio mandato.
In questi anni, i comuni italiani, hanno sopportato continui cambiamenti normativi che hanno creato incertezza sulle risorse disponibili e difficoltà nella programmazione delle attività; infatti, le norme del bilancio, sono cambiate 64 volte in 3 anni e i comuni hanno subito una riforma fiscale ogni anno negli ultimi 4 anni.
Le conseguenze più evidenti di tutti questi cambiamenti sono stati la forte diminuzione dei contributi statali ai Comuni e la forte limitazione nella possibilità di spesa.
Per sopperire alla mancanza di Euro 629.548,44, volendo pesare il meno possibile sulle tasche dei cittadini, abbiamo drasticamente tagliato le voci di spesa pur incrementando i servizi offerti, chiedendo alla popolazione solo circa 250.000,00 euro con l’introduzione dell’addizionale irpef.
L’amministrazione oculata ci ha consentito inoltre di diminuire l’indebitamento del nostro comune.
Per quanto riguarda la possibilità di realizzare investimenti, il nostro comune, si trova nell’assurda situazione per cui, pur avendo disponibile una forte somma di denaro, per i vincoli posti dallo Stato, (Patto di Stabilità-Pareggio di Bilancio) non ha possibilità di utilizzarli e parimenti, in virtù dell’art.187 c.2 del TUEL, nemmeno disporne per diminuire la tassazione comunale o la differenza dei minori trasferimenti.
Malgrado ciò, nella tabella seguente, è evidente che questa amministrazione non ha aumentato il capitale immobilizzato riuscendo quindi a sfruttare al meglio gli spazi di spesa concessi. Solo un incompetente lettore del bilancio può sostenere ( come dichiara la Lega) che il nostro avanzo è in forte aumento.
Le buone scelte amministrative fatte sono sotto gli occhi di tutti ma quello che ci rende più soddisfatti è l’essere riusciti a mantenere il livello di tassazione locale fra quelli più bassi nella Provincia di Lecco.
A supporto di quanto affermato, pubblichiamo alcune tabelle comparative fra Barzanò e alcuni comuni gestiti dalla Lega; specifichiamo che ciò non implica nessun giudizio sull’operato dei colleghi sindaci, poiché ogni comune ha una propria storia.
Nel sottoporci serenamente al giudizio elettorale, con la volontà di portare a termine gli obiettivi del nostro programma, Vi invitiamo a rinnovarci la fiducia per un nuovo mandato amministrativo.
per Impegno Civico Giancarlo Aldeghi