RSS

PROGRAMMA ELETTORALE DI IMPEGNO CIVICO

Candidato Sindaco Giancarlo Aldeghi

IL PAESE CHE VOGLIAMO

Questo programma che verrà distribuito a tutti i cittadini definisce gli obiettivi, gli impegni e le priorità della lista di Impegno Civico Barzanò che ha come candidato Sindaco Giancarlo Aldeghi e l’ambizione di migliorare ulteriormente la vita e la qualità dei servizi del paese.

Nei cinque anni trascorsi abbiamo cambiato il modo di amministrare il paese di Barzanò.

Fin dal primo giorno, il modello di Impegno Civico si è basato su idee forti e chiare: buona, corretta e responsabile amministrazione, coinvolgimento dei cittadini e condivisione delle scelte. La piena disponibilità del sindaco e di tutti gli amministratori, è il nostro biglietto da visita.

Impegno Civico vuole continuare a valorizzare il territorio e l’identità locale, tutelare l’ambiente, innovare il paese, renderlo sempre più accogliente e moderno. Vuole coinvolgere ogni risorsa umana e associazione, considerati un grande patrimonio da tenere sempre al centro della nostra vita sociale. Barzanò ha tutti i requisiti per diventare un punto di riferimento del territorio. Nei prossimi cinque anni il nostro paese,dovrà proseguire nel salto di qualità che già abbiamo avviato con la nostra amministrazione.

Un obiettivo che vogliamo perseguire lavorando in diversi ambiti, tutti ugualmente importanti e prioritari.

 

UNA BUONA AMMINISTRAZIONE: EFFICIENZA, PARTECIPAZIONE E CONFRONTO

Efficacia delle decisioni, programmazione, confronto, riduzione dei costi che non generano valore sociale: riteniamo che questi siano i concetti alla base di una amministrazione di qualità. Punti di riferimento per Impegno Civico, che porterà avanti il percorso già avviato, attraverso:

  • Una gestione attenta, responsabile e razionale delle risorse disponibili, sempre più valorizzate attraverso la ricerca di idee innovative.
  • Il coinvolgimento dei cittadini in tutte le decisioni importanti, con riunioni periodiche nelle frazioni e nel centro paese, e con incontri a tema.
  • Il mantenimento della tassazione ai livelli più bassi possibili.
  • La collaborazione attiva con tutte le realtà associative del territorio, per accogliere, sostenere e promuovere le nuove iniziative.
  • Il confronto con i comuni circostanti, per affrontare i problemi e coordinare le iniziative in una visione ampia e sovra-comunale.
  • La comunicazione continua con il cittadino anche attraverso strumenti come il portale web, la newsletter, i social media.

 

VALORIZZARE IL PATRIMONIO PUBBLICO: IDEE CONCRETE E SOSTENIBILI

Per migliorare il nostro patrimonio pubblico servono iniziative concrete e  realizzabili. Occorre cercare sempre nuove risorse, valorizzare al meglio quelle disponibili attraverso le idee, senza mai rinunciare a progettare il futuro di Barzanò. Questi sono gli ambiti di intervento previsti per i prossimi 5 anni:

  • Ex Casa del Fascio in via Sirtori: un edificio di valore storico, per il quale è stato proposto il progetto di recupero a una nota Fondazione, con una importante richiesta di contributo che coprirà, in buona parte e a fondo perso, le spese di ristrutturazione e ripristino dell’immobile. Prevediamo quindi la completa ristrutturazione e la creazione della futura “Casa della Cultura”: un auditorium in grado di ospitare eventi artistici, musicali, teatrali, cinematografici. Sarà un immobile al completo servizio della cultura dedicato alle scuole, alle associazioni e alle aziende del territorio. La struttura potrà così tornare a essere un punto di riferimento anche per i paesi limitrofi. Il percorso legato a questo progetto, è ormai definito.
  • Piazza Mercato: continueremo a migliorare l’attrattività della piazza mercato, favorendo e sostenendo molteplici iniziative. Prevediamo inoltre l’inserimento di una nuova struttura di ristoro e la realizzazione di servizi igienici pubblici.
  • Ex Scuola Elementare: il primo obiettivo, compatibile con le risorse disponibili, è la definizione di un piano di conservazione dell’edificio storico, che metta in sicurezza la struttura senza vincolarne il futuro utilizzo. Rimane confermata la volontà di perseguire nella ricerca di nuove risorse che consentano di farne la futura sede di Servizi Comunali e Sovracomunali. All’interno della struttura potranno inoltre trovare spazio nuovi Servizi di Coworking, ossia luoghi di lavoro condiviso e attrezzato, finalizzati ad andare incontro alle esigenze professionali soprattutto dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro autonomo e creativo. Importante sarà la collaborazione con le scuole, le aziende e le realtà già affermate del territorio.
  • Canonica di San Salvatore: proseguiranno le attività di promozione e valorizzazione culturale dell’edificio, con attività rivolte sia ai visitatori, che agli ambiti scolastici ed educativi. La puntuale manutenzione conservativa consentirà di garantire l’efficienza della struttura.
  • Area Sportiva Mézières-en-Brenne: sfruttando le opportunità offerte dagli attuali bandi di finanziamento, si procederà alla manutenzione straordinaria della pista di atletica e delle strutture sportive. Si prevede inoltre l’ammodernamento a led dell’impianto di illuminazione.
  • Aree Pedonali: a fronte dell’aumento della fruizione di queste zone, proseguirà l’attività di messa in sicurezza dei percorsi pedonali, con il miglioramento dei marciapiedi esistenti e la realizzazione di nuovi tratti.

 

UN USO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO:

Le scelte territoriali dovranno considerare sempre la priorità dell’interesse collettivo rispetto a quello privato, in un corretto rapporto con le risorse naturali, per una migliore qualità della vita.

  • Valorizzazione del Parco Agricolo della Valletta: costituisce, con le aree verdi di Barzanò, un obiettivo importante e strategico per la qualità della nostra vita, e per sviluppare iniziative di educazione e formazione coinvolgendo il sistema scolastico.
  • Piano di risparmio energetico comunale: abbiamo programmato il completo rinnovo dell’impianto di illuminazione pubblica con tecnologia a led, il completamento del piano di risparmio energetico nelle scuole, negli edifici pubblici e la promozione e l’incentivazione all’utilizzo delle fonti rinnovabili. Grazie al risparmio energetico, questi interventi di ammodernamento si ripagheranno da soli e non peseranno sulle tasche dei cittadini.
  • Agevolazioni per le ristrutturazioni: vogliamo continuare a incentivare e agevolare i progetti di ristrutturazione, in particolare nei nuclei storici, con  premialità in volumetria e riduzione degli oneri di urbanizzazione, come previsto nel Piano di Governo del Territorio (PGT).
  • Recupero e valorizzazione dei sentieri: l’opera di recupero e valorizzazione dei sentieri di Barzanò, sarà sempre più incentivata, con l’obiettivo di creare diversi percorsi pedonali attraverso le zone più caratteristiche del nostro paese.
  • Piedibus: il nostro sistema di Piedibus scolastico sarà mantenuto e incentivato, per migliorare la qualità della vita anche attraverso l’educazione a una mobilità sostenibile, unita alla conoscenza del paese.

 

IL SOSTEGNO ALLA PERSONA

L’attenzione per la persona, la famiglia e la qualità dei servizi sociali,sono da sempre il punto più alto e qualificante dell’opera di Impegno Civico.

  • Servizi per la persona e la famiglia: l’obiettivo primario sarà quello di salvaguardare sempre la quantità e la qualità dei servizi sociali, anche di fronte alla riduzione delle risorse nazionali e regionali. Insieme alle associazioni, abbiamo intenzione di monitorare tutte le necessità e problematiche locali, per migliorare costantemente i servizi.
  • Servizi di prescuola, doposcuola e centri estivi: per agevolare le famiglie, promuoveremo i servizi prescuola e doposcuola per i nostri istituti, coinvolgendo genitori e scuole. Vogliamo inoltre proseguire l’attività dei centri ricreativi estivi, migliorando ulteriormente il servizio anche grazie ai suggerimenti ricevuti direttamente delle famiglie.
  • Banca dei Libri: uno spazio dedicato alla compravendita dei libri di testo scolastici usati.
  • Nuovi servizi di consegna spesa e farmaci a domicilio: destinati alle persone anziane e disabili, in condizioni di fragilità, che non sono in grado di provvedere autonomamente e non possono contare su reti parentali di riferimento.
  • Fondo economico di prima emergenza e Borse lavoro: Impegno Civico vuole consolidare la collaborazione, il sostegno e le sinergie con le associazioni di volontariato, per la gestione del fondo economico di prima emergenza e per l’attivazione di borse lavoro andando incontro alle situazioni di difficoltà di persone e famiglie.
  • Baratto amministrativo: è un servizio innovativo, introdotto a Barzanò nel 2015 da Impegno Civico, fra i primi in Italia a comprenderne l’utilità. Consentirà già da quest’anno di eseguire dei lavori di utilità pubblica, ottenendo come controparte la riduzione o lo sgravio completo dei tributi comunali.
  • Consulta dei Ragazzi: la creazione di una consulta dei ragazzi consentirà ai nostri cittadini più giovani di avere un rapporto diretto con l’amministrazione e di dare loro la possibilità di esprimersi in iniziative dedicate.
  • Casa di Riposo Nobili di Viganò: sostegno alle iniziative volte all’ampliamento dei servizi offerti dalla struttura alla popolazione anziana.

 

PER UN PAESE SEMPRE PIU’ VIVACE E PIU’ ATTIVO

Una delle priorità che avevamo inserito nel nostro programma 5 anni fa era di rendere il paese più attrattivo. Possiamo affermare, con soddisfazione, che ogni anno sono migliaia le persone che arrivano a Barzanò, richiamate dai nuovi eventi che ormai rappresentano una tradizione. Intendiamo proseguire su questa strada, convinti che l’incontro tra i cittadini rappresenta un valore importante e la chiave per una buona qualità del vivere.

  • La Biblioteca come centro di coordinamento della cultura: la nuova Commissione Cultura e Identità, creata in seno alla Biblioteca, è stata voluta da Impegno Civico nel 2011. Da allora, ha saputo promuovere importanti attività di richiamo culturale, educativo e ricreativo, destinate sia ai più piccoli (Circolo dei Gufetti, letture animate e attività) che ai più grandi (incontri letterari, caffè letterario, gite e visite guidate). Eventi importanti come “Appetiti – Barzanò Cibo in Festival” e la “Notte Bianca di Appetiti” rappresentano ormai un punto di riferimento non solo per i Barzanesi. Intendiamo continuare con questo spirito.
  • Completa disponibilità a proposte e iniziative: siamo pronti ad accogliere le proposte e le iniziative di chiunque possa portare idee e contributi per migliorare la vivacità e lo sviluppo del paese. In quest’ottica, continueremo ad agevolare l’utilizzo di tutti gli spazi pubblici per l’organizzazione di eventi culturali, incontri tematici e iniziative sociali.
  • Eventi teatrali: all’interno della commissione cultura sarà valutata la proposta di una stagione di eventi teatrali, seguendo il modello di grande successo dei “Concerti d’Autunno”.
  • Valorizzazione degli angoli storici del paese: come avvenuto per il lavatoio di via Ferrari e la facciata della biblioteca, saranno individuati altri luoghi e scorci a cui dare un nuovo volto. Recentemente, il percorso storico-fotografico realizzato in collaborazione con l’Associazione Pensionati, ha regalato al paese importanti punti di riferimento che si erano persi nella memoria e la riscoperta di piccole pagine di storia collettiva.
  • Promozione turistica: sarà incentivata con l’inserimento dei nostri beni culturali in ulteriori percorsi strutturati a livello sovra-territoriale e con la diffusione delle offerte sul sito istituzionale.

 

LA SCUOLA, L’EDUCAZIONE E LO SPORT

Il modo di vivere delle persone e le dinamiche di apprendimento sono cambiate radicalmente in questi anni. La tecnologia non è una moda: non si torna indietro dall’uso della rete e del web. I nostri studenti hanno nuove opportunità di apprendimento grazie ai nuovi strumenti tecnologici che sono ormai indispensabili anche nelle attività sociali e professionali. Ecco i nostri obiettivi a sostegno della scuola:

  • Una scuola moderna e funzionale: abbiamo dotato i nostri istituti di una rete Wi-Fi moderna che ha consentito finalmente l’utilizzo della banda larga, la connessione delle Lavagne Interattive Multimediali, l’utilizzo del registro elettronico e dei contenuti multimediali per 450 studenti e per i docenti. Continueremo nella promozione degli strumenti tecnologici più moderni per l’educazione dei nostri ragazzi.
  • Protocolli collaborativi e sostegno alle famiglie: riguardano l’introduzione di nuove iniziative in campo educativo, come le attività per “l’educazione tecnologica responsabile”, e incontri di approfondimento dedicati alle problematiche sociali nell’ambito della scuola e alle dinamiche educative nel rapporto genitori-figli.
  • Gemellaggio e scambio culturale: Impegno Civico continuerà a favorire e incentivare le iniziative di scambio culturale legate al gemellaggio con Mézières-en-Brenne.
  • Progetto Sport: sosterremo e promuoveremo l’attività sportiva delle associazioni sul territorio e nelle scuole, con particolare riferimento alle fasce giovanili e all’introduzione e recupero di discipline sportive nuove o non presenti sul territorio.

 

PER LA SICUREZZA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E COMUNICAZIONE

Affrontiamo il tema della sicurezza con realismo e senza speculazioni orientate al consenso immediato. Su questo punto, abbiamo un indirizzo amministrativo molto chiaro che ci distingue: diamo risposte concrete sia in termini organizzativi che di comportamento, per ridurre le situazioni di rischio attraverso una molteplicità di strumenti. Abbiamo già avviato e programmato iniziative come:

  • Comitati di Controllo del Vicinato: nel nostri programma, rientra la costituzione dei Comitati per il Controllo di Vicinato, in collaborazione diretta con le forze di polizia. Perché la socialità rappresenta uno dei modi più efficaci per prevenire i furti.
  • Collaborazione e incontri con le Forze dell’ordine per fornire sempre più informazione, e aumentare la capacità di prevenzione e di risposta dei cittadini di fronte a fenomeni di microcriminalità.
  • Potenziamento della videsorveglianza e controllo targhe: il percorso di innovazione tecnologica a Barzanò, proseguirà rinnovando la rete di videosorveglianza a costo zero e introducendo un sistema di controllo delle targhe e dei veicoli sospetti su tutti gli accessi del paese basato sulla rete Wi-Fi comunale. Sfrutteremo  le potenzialità offerte dalla tecnologia per innovare e risparmiare contemporaneamente.
  • Attivazione di nuovi servizi online: Abbiamo previsto e già avviato l’attivazione di nuovi servizi accessibili online direttamente da casa. Si partirà dai servizi Anagrafici (certificati e documentazioni) per poi procedere con l’area tributaria e quella tecnica.
  • Comunicazione e Sportello del Cittadino: il servizio offerto dallo Sportello del Cittadino sarà portato avanti e potenziato, introducendo anche nuovi strumenti di segnalazione in tempo reale mediante App per Smartphone e Tablet, che andranno ad aggiungersi ai servizi informativi già introdotti attraverso il portale web comunale, la newsletter e i pannelli informativi.

La lista Impegno Civico, guidata da Giancarlo Aldeghi, chiede a tutti i cittadini di Barzanò di rinnovare la fiducia e la collaborazione dimostrate in questi ultimi cinque anni, per continuare a rendere migliore il nostro paese.

 

 


Commenta!