Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana. Queste le parole di rito pronunciate da Giancarlo Aldeghi martedì 21 giugno 2016 nella Sala Civica di via Mons. Colli di fronte ai cittadini barzanesi e ai nuovi consiglieri eletti nel Consiglio Comunale.
Nel suo intervento ha voluto ringraziare per primi proprio i cittadini presenti nella serata di insediamento del nuovo Consiglio comunale che vede purtroppo quasi sempre deserto quando si svolgono le riunioni nel corso della legislatura.
Il Sindaco ha ringraziato esprimendo la propria gratitudine agli elettori che hanno rinnovato la fiducia alla lista di Impegno Civico e agli assessori e consiglieri che negli anni precedenti hanno lavorato con impegno al suo fianco e che hanno contribuito a ottenere questa nuova affermazione.
Ringraziamenti ai consiglieri di maggioranza per avere raccolto il testimone con passione e impegno per il bene e la crescita del nostro paese.
Rivolgendosi ai consiglieri di minoranza ha augurato di saper sostenere le proprie opinioni, interpretare le proprie funzioni con lealtà, correttezza e competenza. Questo sarà di aiuto al nostro lavoro e al paese.
Sento forte l’orgoglio, la commozione ma anche la responsabilità nel confronto dei cittadini che mi hanno votato con una percentuale così alta.
E’ stata poi la volta di Claudia Ferrario capogruppo di minoranza che si è detta soddisfatta del risultato ottenuto, augurando buon lavoro a tutti, ognuno nell’ambito delle proprie responsabilità che sono state affidate dai cittadini con il voto. Svolgeremo ha aggiunto il ruolo di controllo e collaborazione nell’interesse dei barzanesi.
Si è passati poi alla nomina dei componenti della Giunta Municipale che vedrà tutti Assessori esterni (due donne e due uomini) possibilità offerta dallo Statuto. Sala Matteo ricoprirà la carica di Vicesindaco e assessore all’Innovazione, Sviluppo e comunicazione oltre che di Istruzione e Cultura.
A Veronelli Fernanda è stata affidata l’Assessorato al Governo del Territorio, Lavori Pubblici e Ecologia. Mauri Luigi alla Gestione del Patrimonio, Sport e Tempo Libero e infine Ileana Armillotta ai Servizi alla Persona e Politiche Sociali.
Questa possibilità degli assessori esterni che lo Statuto comunale offre all’amministrazione già peraltro utilizzato da altri comuni come affermato dal Sindaco Aldeghi permette anche il coinvolgimento dei candidati consiglieri rimasti esclusi dall’elezione pur avendo ottenuto molte preferenze.
In questo modo non si perdono risorse umane preziose che potranno dare più impulso e più forza all’attività amministrativa che avrà inizio a breve.