Venerdì 8 luglio 2016 si sono svolti i funerali del nostro concittadino Claudio Cappelli.
Dalla sede storica di via Garibaldi pochi minuti prima delle 15 ha preso il via il corteo funebre che ha accompagnato Claudio alla vicina chiesa parrocchiale dove il Parroco Don Giuseppe Scattolin ha celebrato la S. Messa pronunciando durante l’omelia parole di conforto ai familiari.
Al termine Vittore Beretta ha ringraziato commosso tutte le autorità civili e religiose presenti, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi che hanno inviato corone di fiori, il Console del Bangladesh Rezina Ahmed, il parroco Don Giuseppe Scattolin, i Sindaci di Barzanò e Vedano al Lambro Giancarlo Aldeghi e Renato Meregalli.
Gli onorevoli Maurizio Lupi, Gianmario Fragomeli e Veronica Tentori, i Comandanti dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Lecco Rocco Italiano e Corrado Loero.
I Prefetti di Lecco e di Monza Liliana Baccari e Gabriella Ioppo, i rappresentanti del Torino calcio e dell’imprenditoria e tanta, tantissima persone di Barzanò e del territorio.
Vittore Beretta con affetto ha ricordato il genero Claudio, riportando alla memoria i suoi anni da bambino trascorsi in una corte di Villanova con la sua “tata”.
E’ qui che ha imparato i valori che hanno segnato il suo percorso di vita e di lavoro.
Tra questi valori il calore dell’aiuto reciproco tra le famiglie quando la vita veniva messa a dura prova da lutti familiari.
Un esempio che viene da lontano e che serve molto anche oggi.