I nostri amici francesi sono arrivati a Barzanò nella serata di venerdì 8 luglio per trascorrere insieme il 26° anno del gemellaggio. Le famiglie del nostro paese che hanno accolto nelle loro case i graditi ospiti sono stati a attenderne l’arrivo in via Leonardo da Vinci. Dopo i calorosi saluti di benvenuto,caricati i bagagli, tutti a cena.
Sabato i gemelli di Meziérès insieme a numerosi barzanesi in gita con visita sul lago di Garda al Vittoriale di Gabriele D’Annunzio. Una giornata interessante dal punto di vista storico che ha permesso di conoscere l’estro e le particolarità di un personaggio pieno di inventiva e di azioni eclatanti. Un esempio su tutti il volo aereo su Vienna durante il primo conflitto mondiale con il lancio di volantini tricolori contro il governo prussiano e per la pace.
In serata tutti a cena al Belvedere dell’oratorio di Cremella con la musica dei Ragazzi del Lago ma anche sulle note della Marsigliese e dell’Inno di Mameli.
Domenica poco prima di mezzogiorno la cerimonia ufficiale presso le scuole elementari. All’inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime in Bangladesh, fra queste il nostro concittadino Claudio Cappelli.
Poi il consueto scambio di doni fra i Sindaci di Barzanò Giancarlo Aldeghi e Jean Louis Camus e delle Presidenti dei rispettivi gemellaggi francese e italiano Sylvie Lefort e Antonella Proserpio. Infine lo scambio di piccoli “cadeaux” fra le famiglie ospiti e quelle barzanesi , la foto di gruppo, i saluti e gli arrivederci a Mézières nel 2017.