RSS

Angelina della Campagnola ha raggiunto la vetta delle 100 candeline

Angela Perego è arrivata alla vetta. Nuova centenaria che risiede in via Galilei nel comune di Monticello.

Angelina con la figlia Eugenia e il Sindaco Giancarlo Aldeghi

Il confine da Barzanò il paese dove ha vissuto gli anni della gioventù è distante 10 metri!

Angela Perego si sente da sempre barzanese. I suoi primi 28 anni li ha trascorsi alla Cascina Campagnola dove ricorda abitavano Angioleta, Giuvanen,Irma, Angiulen nomi che sono rimasti ancora impressi nella vita semplice del cortile con molte cose in comune da condividere.

 La vecchia Cascina Campagnola vista dall'esterno

La vecchia Cascina Campagnola vista dall’esterno

Poi  ci dice Angelina verso la fine della guerra mi sono sposata con Mario Maggioni andando abitare sempre nel comune di Monticello di fronte all’ex ristorante “I Ronchi”in territorio di Monticello e sempre a pochi metri da Barzanò.

La signora Irma con Sandro accanto al pozzo della Cascina Campagnola

La signora Irma con Sandro accanto al pozzo della Cascina Campagnola

Li ho vissuto 17 anni. Lavoravamo tutti e due dai signori Merlini, io come domestica di servizio e mio marito   mediatore di bestiame. Mario andava a Modena a comprare i vitellini piccoli, li portava in Brianza dai contadini per allevarli. Quando erano pronti da macellare, dopo aver stabilito il prezzo , venivano pesati sollevandoli con la “ ruzela”un sistema dove scorreva la corda per il sollevamento. Con la pesatura era possibile quantificare e pagare ai contadini la differenza di peso rispetto a quella iniziale.

Angelina con i figli Eugenia e Pierluigi al traguardo dei 90 anni

Angelina con i figli Eugenia e Pierluigi al traguardo dei 90 anni

Dal loro matrimonio sono nati 2 figli. Pierluigi classe 1944 residente in paese e Eugenia classe 1947  sposata e vive a Lissone. A loro volta le famiglie di Pierluigi e Eugenia hanno dato a Angelina e Mario 4 nipoti.

La figlia Eugenia ricorda che da piccoli i genitori ci mettevano sul muro a veder passare le macchine sulla strada provinciale. Ma c’era molto da attendere, era un avvenimento vederne passare qualcuna.

Oggi ne passano 25.000 al giorno!

DSC_9077

Dopo tanto lavoro grazie ai signori Merlini ci siamo trasferiti nella casa attuale, a seguito della risistemazione della superficie e la realizzazione di tutti i lavori necessari, in quanto ai tempi era la zona dove si portava il letame, in termini dialettali la cosidetta “ruera”.

Io e mio marito riprende Angelina, pur risiedendo a Monticello abbiamo scelto come Parrocchia quella di Barzanò e dice quasi divertita mi sono prenotata anche il posto al cimitero di Barzanò accanto  al mio Mario.

DSC_9078

Mio padre Mario Maggioni  ci dice il figlio Pierluigi che a quei tempi molti hanno conosciuto con il nomignolo di “buscinat” per il lavoro che faceva  non c’è più ma quando nel 1997 ci ha lasciato abbiamo chiesto che fosse sepolto nel cimitero di Barzanò. Questo dimostra ancora di più il legame al paese.

Venerdì 26 agosto Angelina della Campagnola nella frazione Cascina Gallo ha festeggiato con la figlia e alcuni amici il suo traguardo.  Ovviamente ha i suoi acciacchi. Uno di questi è un aritmia al cuore che si porta dietro dall’età di 20 anni sembra per lo spavento avuto quando rientrando a casa un uomo l’ha fatta spaventare con una falce. Ma lo spirito non manca di certo se è arrivata fino a oggi.

Anche il Sindaco Giancarlo Aldeghi  ha voluto farle visita per gli auguri da parte sua e di tutta l’amministrazione comunale. Angelina ha ricambiato ringraziando il Sindaco per la visita inaspettata ma sicuramente gradita.


Commenta!