RSS

Senso unico in via Grandi ? Il Sindaco Giancarlo Aldeghi: la sperimentazione in autunno

Durante gli ultimi incontri in frazione, i cittadini si erano confrontati con l’amministrazione comunale per risolvere il problema riguardante la sicurezza dei pedoni nel tratto di via Grandi fino all’incrocio con via Prebone.

Una possibile soluzione proposta dal gruppo di maggioranza di “Impegno Civico” era stata quella di realizzare un tratto di senso unico in modo da ricavare lo spazio necessario al transito pedonale.

DSC_8515

Siamo in agosto, dove tutti sono in ferie, e a soli due mesi dalla riconferma di Giancarlo Aldeghi come Sindaco di Barzanò.

La capogruppo di minoranza della Lega Nord e barzanesi  sig.ra Claudia Ferrario  attraverso i giornali locali, chiede chiarimenti sulla realizzazione di questa opera, promessa durante la campagna elettorale della scorsa primavera.

Chiediamo al Sindaco Giancarlo Aldeghi chiarimenti in merito

Per prima cosa il programma  scritto e sottoposto ai cittadini durante la campagna elettorale non contiene i tempi di realizzazione di ogni singola opera, ma si tiene conto della durata temporale di 5 anni. Questo ci tengo a ricordarlo verso i cittadini che mi hanno rinnovato la fiducia.

Come promesso, la sperimentazione del senso unico in via Grandi si farà ma nei mesi autunnali, non di certo a agosto con un traffico ridotto, che non permette di valutare le conseguenze positive e/o negative che si verranno a creare con l’introduzione dello stesso.

Per questo ci prenderemo il tempo necessario per dare adeguata informazione  su quello che cambieremo con l’obiettivo di rendere più sicura questa arteria.

Ricordo ai cittadini e alla sig.ra Claudia Ferrario che nei mesi di luglio e agosto, l’amministrazione comunale non ha “CHIUSO I BATTENTI” ma si è preoccupata di predisporre i lavori più urgenti legati alle scuole cercando di terminare gli stessi entro l’apertura prevista fra qualche giorno.


7 Comments Add Yours ↓

  1. Giancarlo Aldeghi #
    1

    Gent.le Sig. Gabriele,

    terremo presente anche il Suo suggerimento.
    Grazie.

    Cordiali saluti
    Giancarlo Aldeghi

  2. angelo #
    2

    Più strade costruisci più aumenta il traffico.
    Angelo

  3. Gabriele #
    3

    Mi raccomando pensate anche ai ciclisti, sullo spazio adibito ai pedoni fate anche una mini ciclabile (come ha fatto su molte vie il comune di monticello).

    Bisognerebbe promuovere l’uso della bici che oltre a consentire l’esercizio fisico, riduce l’inquinamento ed il traffico e fa pure risparmiare soldi in benzina.

    Grazie

  4. Giancarlo Aldeghi #
    4

    Gent.le Sig.Marco,

    grazie del Suo commento e del Suo sostegno alla ns proposta.
    Il senso unico sarà con l’entrata da Torricella e direzione verso il cimitero.

    Cordiali saluti
    Giancarlo Aldeghi

  5. Marco #
    5

    Buongiorno, mi sembra + ragionevole la proposta del sindaco vista la pericolosità della via. Ho visto pedoni, ciclisti e persone che corrono passare per quel tratto di strada non senza qualche difficoltà.
    Quello che non so o che non ho capito è la direzione del senso unico. Mi potreste rispondere? Grazie

  6. Giancarlo Aldeghi #
    6

    Gent.le Sig. Guido,
    La ringraziamo del Suo commento.
    Come abbiamo sempre detto, il senso unico sarà sperimentale e pertanto realizzato in modo provvisorio per valutarne le ripercussioni positive e negative; solo dopo qualche mese di sperimentazione si deciderà se realizzare il senso unico in modo definitivo a differenza quindi della procedura adottata per san Feriolo.
    La telecamera, come da Lei suggerito, non è idonea alla rilevazione della velocità, ma si dovrebbe per questo installare un autovelox. E’ vero che con un limite di velocità a 30 km/h (che in pochi rispetterebbero) i rischi per i pedoni diminuirebbero, ma non verrebbero di certo azzerati.
    L’obiettivo dell’amministrazione comunale,invece, è la messa in sicurezza dei pedoni senza farli transitare sulla carreggiata delle auto.
    Cordiali saluti
    Giancarlo Aldeghi
    Sindaco di Barzanò

  7. Guido #
    7

    Non fate l’errore della precedente amministrazione!
    Vedi S. Feriolo, risultato: sempre in coda sulla strada provinciale.

    Ricordo che mettere un senso unico é come eliminare una strada.
    Con il traffico sempre in aumento bisognerebbe creare nuove strade, non togliere le esistenti.
    Comporta inoltre un maggior consumo di carburante ed un maggiore inquinamento.

    Per la sicurezza dei pedoni basterebbe un bel limite di 30km/h con una bella telecamera.
    Con le multe si pagherebbe l’impianto in poco tempo.

    Spero che questo inutile senso unico non verrà mai fatto!



Commenta!