Esplosioni di colori nella sala civica. Pannelli alti oltre due metri sui quali sono stati esposti i” Sogni a colori” dei 22 allievi del corso di pittura di Irma Stropeni realizzati in un anno intero, 2015-2016, durante le lezioni.
L’insegnante è intervenuta per presentare la mostra mettendo in evidenza alcuni concetti base. “ Non ci interessa fare un bel quadro, quello che ci interessa è il viaggio, il segreto che l’ha formato attraverso l’osservazione della natura che ci fa scoprire la meraviglia della forma. E’ questo che può appassionare le persone”.
Nei fiori gialli è la luce il suo segreto, nella rosa è la pienezza del calore che si dispone fino a diventare rosa.
Oltre ai dipinti in bella mostra anche volti e teste che hanno impegnato gli alunni per molte lezioni. Un esperienza fortissima e impegnativa ha aggiunto Irma Stropeni.
Da una sfera lentamente sono state realizzate le teste. Con il tempo prendendo sempre più forma diventavano molto familiari anche se è scontato che a tutti non sono piaciute.
Il pomeriggio è stato allietato anche con la bella musica rinascimentale per liuto e voce di Marco Banducci e Miriam Forgioli e l’aperitivo finale.