Per tenere pulito il paese oltre ai servizi più noti di raccolta porta a porta della raccolta differenziata del vetro, del sacco viola, di quello indifferenziato e dell’umido c’è un servizio “minore”, quello dei 100 cestini che sono collocati nelle vie, nelle piazze e nelle aree verdi allo scopo di raccogliere i rifiuti indifferenziati di piccole dimensioni, come possono essere le carte delle caramelle, i pacchetti vuoti delle sigarette, le cicche o contenitori di piccole dimensioni.
Succede invece che chi si occupa dello svuotamento periodico dei cestini, si trova davanti a rifiuti voluminosi, che dovrebbero essere collocati nei sacchi più grandi.
Si trova di tutto. Dal sacchetto che copre tutta la bocca del cestino, ai cartoni delle pizze, alle bottiglie di vetro o di plastica che non compattate riempiono in poco tempo il contenitore, alle scarpe come da foto inviata per il Barzanese da un cittadino sensibile come noi al problema.
Sarebbe bello che anche i pochi che usano in modo scorretto i cestini fossero più responsabili, riflettendo su questi comportamenti errati, per migliorare sempre di più questo importante servizio che ha solo il compito di raccolta delle piccole frazioni di rifiuto, non certo di sostituire la raccolta porta a porta di tutti i rifiuti.