Era un’opera molto attesa dai cittadini delle due frazioni ma anche da tutti gli amanti della camminata che potranno così percorrere l’intero tratto in sicurezza, senza correre il rischio di essere travolti dai veicoli di passaggio.
La scelta dell’Amministrazione comunale è stata quella della sicurezza stradale, su tutto il tratto è stato ridotto il limite di velocità e sul rettilineo tra Dagò e Villanova è stato realizzato un dosso rallenta traffico in prossimità dell’abitato della frazione stessa. In questo punto sono avvenuti negli anni diversi incidenti probabilmente provocati da eccessiva velocità e o disattenzione.
Il progetto prevede un nuovo impianto di illuminazione pubblica con tecnologia a Led che rispetta il piano di risparmio energetico sostenuto dall’Amministrazione comunale. (Un nuovo impianto a Led consuma 6 volte in meno rispetto a quelli vecchi).
Sono state realizzate anche opere di abbellimento, molto apprezzate dai cittadini, come la staccionata in legno di castagno trattato con bagni di sale per reggere agli agenti atmosferici. Un effetto rustico che si integra perfettamente nell’ambiente in cui è stato inserito, limite tra l’urbano ed il Parco della Valletta.
Nello stesso tratto sono stati realizzati miglioramenti nel sistema dei sottoservizi, in particolare è stato sistemato un tratto di fognatura che risultava critico in occasione di precipitazioni intense.