Una serata, quella del 20 dicembre 2016, che ha visto la sala civica sede del Consiglio Comunale colma di ragazzi e ragazze, amici e genitori degli studenti che si sono distinti per meriti scolastici durante l’anno scolastico 2015 -2016.
20 i premiati per avere conseguito una votazione tra il 9 e il 10 e lode alle scuole medie e tra il 90 e il 100 e lode, alle scuole superiori. 16 sono gli studenti che hanno completato, nell’anno scolastico 2016 -2017 il percorso nella scuola secondaria superiore, mentre 4 sono gli studenti che hanno conseguito la maturità alle scuole superiori.
Prima della consegna degli attestati e delle borse di studio ha preso la parola il Vicesindaco Matteo Sala, assessore all’istruzione e cultura, che ha sottolineato come le capacità naturali, il desiderio di imparare, l’attenzione degli insegnanti verso i ragazzi e il contributo fondamentale delle famiglie, costituiscano gli elementi che portano a ottenere risultati di rilievo nel percorso di studi. Rivolgendosi ai ragazzi, l’assessore, ha consigliato di mantenere sempre alta in loro la curiosità, l’interesse, la libertà di pensare, la dedizione e l’umiltà diffidando del fatto che la strada migliore sia sempre quella più semplice. “Nella società di oggi, dove tutto fa notizia, ma dove non tutto è realmente fonte di conoscenza, dovrete saper guardarvi attorno con sguardo critico per contribuire a rinnovare e migliorare la società in cui viviamo”. Il miracolo che la scuola può compiere è quello, come disse Piero Calamandrei, di “trasformare i sudditi in cittadini” elevandoli culturalmente e socialmente e garantendo loro una giusta dose di anticonformismo e la consapevolezza di osservare i propri doveri e far valere apertamente i propri diritti.
E’ stata poi la volta della Prof.ssa Mariangela Magni Vice Preside dell’Istituto scolastico di via Da Vinci che ha portato i saluti del Dirigente scolastico e di tutto il corpo insegnante. “E’ bello” ha aggiunto “vedere crescere i ragazzi. Gli alti risultati sono sinonimo di impegno, di sincronia tra ragazzi, insegnanti e genitori. Vi aspetta ancora molto studio, fatelo con impegno e serenità…mi complimento con tutti voi e vi rivolgo un applauso”.
Giancarlo Aldeghi ha infine messo in risalto come sia importante per i ragazzi inseguire i propri sogni, perseguire i propri ideali, valori che riempiono di soddisfazioni la vita. Ha tal fine il Sindaco ha ricordato, citando Fabrizio De André che “Uno studio fine a se stesso, senza sogni e ideali, rimane come quel cinghiale laureato in matematica”
Giancarlo Aldeghi ha successivamente invitato tutti i ragazzi presenti a proseguire con impegno negli studi, toccando anche il tema dell’utilizzo responsabile degli strumenti di informazione e comunicazione moderni.
Successivamente, a turno, tutti i membri del consiglio comunale hanno consegnato il riconoscimento agli studenti. “E’ giusto che sia il consiglio comunale, quale organo rappresentante la cittadinanza a ringraziarvi per gli obiettivi che siete stati in grado di raggiungere”, ha affermato il Sindaco Giancarlo Aldeghi.
L’importo delle Borse di studio determinato dall’amministrazione comunale per l’anno 2016 è stato di complessivi 8500 euro con riconoscimenti, a partire da 250 euro fino ad un massimo di 1000 euro, per ciascuno studente.
Valentino Crippa