RSS

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “VITA A COLORI” CON OMAGGIO DI PAPA FRANCESCO A DON GIUSEPPE

All’interno della Canonica di San Salvatore di Barzanò, ha preso il via SABATO 3 DICEMBRE, la XXVII edizione della mostra “VITA A COLORI” promossa dall’associazione Genitori e Amici degli Handicappati di Barzanò Onlus con il patrocinio del comune.

Paola Pioppi, conduttrice della serata, ha presentato i 41 quadri esposti, opere di prestigiose firme della pittura contemporanea: LIVIO CAZZANIGA, ANNA SILENZIO, ANGELO BELLINI e VANNI SALTARELLI.

pc031215

Quest’anno l’inaugurazione coincide casualmente con la giornata internazionale della disabilità, ha esordito il primo cittadino Giancarlo Aldeghi ricordando che dal 1982, anno di fondazione dell’associazione, si sono fatti molti passi avanti nei confronti dei disabili per quanto riguarda il superamento delle barriere fisiche, ma restano ancora da superare le barriere psicologiche. “

Don Giuseppe Scattolin ha invece manifestato il grande affetto verso la mostra e verso la canonica di san Salvatore; “partendo dalla disabilità ha detto che dobbiamo guardare il germoglio in ogni cosa, che questo fiorirà. Qui si incontra il Cristo sia che lo accetto, sia che lo rifiuto e la nostra vita si colora”.

pc031232

Momenti di commozione poi per la consegna da parte del Sindaco a Don Giuseppe della pergamena con la benedizione apostolica giunta dal Vaticano quale omaggio di Papa Francesco per la conclusione del suo ministero presso la chiesa di San Vito e per ringraziarlo di quanto ha fatto per la comunità di Barzanò.

Da ultimo ha preso la parola la presidente dell’associazione Maria Adele Corbetta: “sono felice di essere qui dopo un periodo precario per la mia salute fisica; ringrazio gli artisti che hanno creduto nel progetto fin dall’inizio, ringrazio gli organizzatori, i volontari e gli insegnanti che vivono ogni giorno con i ragazzi del CDD. Grazie a chi ci sostiene, possiamo dare qualcosa in più come momenti di vacanza, il progetto terme, il progetto Costa sollievo e l’acquisto di attrezzature speciali.”

pc041256

Nella giornata di domenica 4 dicembre grazie alla Scuola Civica di Musica di Casatenovo, Antonella Proserpio ha presentato “VITA A COLORI E VITA IN MUSICA” arie da camera, d’opera e brani natalizi, dove tre nostri concittadini MARTA MAGGIONI Soprano, SERGIO FERRANDO Tenore, DAVIDE PROSERPIO Basso accompagnati al pianoforte dal maestro RICCARDO RIJOFF ci hanno regalato un pomeriggio davvero emozionante.

pc041239

E’ possibile visitare la mostra fino a DOMENICA 11 DICEMBRE presso la canonica di San salvatore nei seguenti orari:

Lunedi, Martedi, Mercoledi e Venerdi dalle ore 20:30 alle ore 22:30

Giovedi, Sabato e Domenica dalle ore 10 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 20:30

A.B.


Commenta!