Dal mese di dicembre, una piacevole sorpresa per i cittadini che utilizzano la Casa dell’Acqua in Piazza Mercato. Al costo di 5 centesimi di euro, dagli erogatori scende il 50% di acqua in aggiunta. Si passa da un litro a un litro e mezzo.
L’amministrazione comunale ha infatti richiesto ed ottenuto una modifica dei termini al gestore del servizio. Prossimamente verrà anche effettuato un restyling esterno della struttura con l’aggiunta di coperture di protezione e di nuove vetrofanie esterne.
Quello della casa dell’acqua continua ad essere un servizio molto apprezzato dalla popolazione. Entrato in funzione il 15 ottobre 2011, tra i primi nella nostra provincia, ha permesso la valorizzazione dell’acqua pubblica, la riduzione di parte dei rifiuti di plastica e anche un risparmio per le famiglie.
Nel 2016 i consumi giornalieri si sono attestati tra i 250 e i 300 litri. Ovviamente il periodo di più alto consumo è quello estivo perché le persone bevono di più e sono anche più invogliate a uscire di casa.
Nota curiosa: l’acqua naturale è più gettonata( 60%) rispetto a quella gassata( 40%).