Alla chiusura dell’anno scolastico 2016-2017 nei mesi di luglio e agosto avranno inizio i lavori di manutenzione straordinaria che interesseranno gli edifici scolastici dellala Scuola Materna “Primavera” e della scuola elementare “Ada Negri”. L’amministrazione comunale ha ritenuto infatti prioritari gli interventi sugli istituti scolastici.
Presso la scuola materna, costruita nel 1975 ,verranno sostituiti tutti i serramenti, ormai vetusti, che non garantiscono più il contenimento energetico prescritto dalla legge regionale in materia. Con la posa dei nuovi serramenti in PVC si otterrà un migliore coefficiente di isolamento termico e acustico grazie all’utilizzo di vetrature conformi alla trasmissione della luce e antisfondamento. Ciò consentirà anche un risparmio in termini di consumo energetico. L’importo di spesa stanziato dal comune per quest’opera sarà di pari a 71.000 euro.
Per quanto riguarda la scuola elementare costruita tra il 1992 e il 1993, la manutenzione straordinaria interesserà l’intero rifacimento del tetto per garantire l’impermeabilizzazione.
L’attuale manto inizia a presentare diverse situazioni di usura che non permettono di trattenere le piogge e il regolare deflusso delle stesse. L’intervento è necessario per scongiurare le infiltrazioni di acque piovane in particolare in corrispondenza dei lucernari. Verrà quindi sostituita la guaina di impermeabilizzazione, che presenta delle bolle dovute alla naturale usura, e verrà posato un doppio strato di fogli bituminosi. L’obiettivo dell’intervento, pianificato dall’amministrazione comunale, risolverà il problema delle infiltrazioni e garantirà, di conseguenza, un maggior comfort interno alla scuola eliminando alcune situazioni di disagio.
L’importo di spesa è rilevante e quantificato in euro 170.000.