RSS

Pronti…via con il bookcrossing Barzanò

Non solo nella vecchia cabina telefonica di via Manara che la Telecom ha accettato di cedere al comune che ne aveva fatto richiesta, ma anche in Piazza Mercato dove, vicino alla casa dell’acqua, è stata installata un’ulteriore postazione.

A Barzanò è ormai tutto pronto per dare l’avvio al bookcrossing ( book sta per libro, crossing per passaggio) un modo originale per portare fuori e stimolare fra i cittadini nelle piazze e in luoghi di ritrovo, l’interesse per la lettura dei libri.

Non è ovviamente un servizio sostitutivo della biblioteca di via Paladini dove sono presenti migliaia di volumi. Come riferisce il Sindaco, Giancarlo Aldeghi, un ulteriore punto di aggregazione e di scambio. Barzanò è tra i primi comuni a organizzare questa tipo di attività nel territorio lecchese.

L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini e le regole sono semplici: lo scambio dei libri che devono essere innanzitutto in buone condizioni, la possibilità di prelevare un massimo di due libri alla volta e prestare attenzione a non depositare nelle postazioni troppi libri per facilitare la scelta e evitarne l’usura.

Entro fine maggio dovrebbero essere collocati i primi libri negli appositi spazi e già dall’estate ormai alle porte si potrà vedere quanto interesse potrà suscitare questa meritevole e interessante iniziativa.


Commenta!