RSS

Premio Canonica a Don Giuseppe Scattolin

A sorpresa è arrivato anche il secondo premio Canonica. Il Sindaco Giancarlo Aldeghi ha letto ai presenti il seguente comunicato:

“L’amministrazione comunale, in occasione del 50° anniversario di ordinazione sacerdotale, conferisce un premio speciale a Don Giuseppe Scattolin, sacerdote dal grande spessore umano e culturale, per 8 anni alla guida della comunità pastorale”.

“Un attestato di stima e di affetto nei confronti di un uomo che la comunità di Barzanò ha potuto apprezzare per l’intenso impegno pastorale, per il continuo e proficuo rapporto con il paese, per il prezioso contributo alla crescita civile e sociale, per la sue oratorie pungenti e riflessive, ma anche per il suo grande amore verso la musica, la pittura, l’arte e la storia”.

“Considerato che quest’anno il premio Canonica era da attribuire ad un personaggio che si è distinto nell’ambito artistica, potrebbe sembrare strano consegnare un premio a Don Giuseppe: mo nello svolgere il suo apostolato Don Giuseppe ha saputo coltivare anche un’attenzione all’arte, riuscendo a coglierne l’essenza universale”.

“Non e’ sufficiente leggere un libro o guardare un quadro o ascoltare musica, ma bisogna saper cogliere la libertà e l’universalità dell’opera stessa”.

“Riuscendo a fare ciò, Don Giuseppe, ha saputo svolgere il suo ministero con forte passione e umanità riuscendo ad essere un uomo di pace”.

Don Giuseppe ha preso la parola affermando che nelle ultime settimane sentiva qualcosa di molto strano in giro, “il Parroco Don Renato che faceva il misterioso e che ha voluto a tutti i costi che celebrassi questa sera la S. Messa”. Ringraziando il Signore, Don Giuseppe ha descritto la sua vita di prete proveniente da una famiglia povera che lo ha portato a assumere varie responsabilità soprattutto nei territori a nord di Milano. Fra questi 14 anni a Canzo dove ha incontrato il Cardinal Martini che lo ha voluto in seguito per 24 anni direttore della Casa di Spiritualità a Triuggio. Poi il Cardinal Tettamanzi lo ha mandato nella Parrocchia di Barzanò- Cremella alla quale si è aggiunta Sirtori.

“A Barzanò ho voluto tanto bene, e per questo voglio ringraziare il Cardinal Scola che mi ha permesso di restare nella nostra Parrocchia a aiutare Don Renato fino quando avrò le forze… poi si porrà il problema al cimitero…la cappella dei preti…”

Il Sindaco Giancarlo Aldeghi  scherzando tra le risate dei presenti ha detto che la cappella non si fa così Don Giuseppe non muore più…!

Poi ha aggiunto che è in itinere , che la cappella si farà con i tempi dei comuni che si sa sono sempre lunghi…

Questo slideshow richiede JavaScript.


Commenta!