RSS

Ma che bel Calendario!

Luglio 2017. Dopo tante feste, tante iniziative che hanno coinvolto il paese e le frazioni, arriva la Festa di S. Anna, come al solito ben organizzata e molto partecipata. La novità quest’anno, nell’area dove si svolge la festa, sono i nuovi giochi per i bambini installati dall’amministrazione comunale poche settimane orsono.

Ma un’altra bella novità ha fatto capolino quest’anno sui tavoli della festa: accanto ai pannelli che spiegano le iniziative e le finalità dell’Associazione Contrada della Roggia, è stato presentato il Calendario 2018 a cura del sodalizio di S. Feriolo.

Quasi cento fotografie che rendono molto bene l’idea di quanto fatto dall’associazione, nata ufficialmente nel 2011 ma che nei fatti opera con i suoi volontari più storici già da molti anni e che organizzava la festa di S. Anna nella “Corte di Caporetto”, racchiusa tra via Dei Mille e via Verdi, divenuta poi troppo piccola per ospitarla.

Sulla copertina del calendario, in primo piano, una vista dall’alto della parte storica con al centro la chiesetta della frazione, e in ogni pagina le immagini più grandi ricordano le numerose iniziative promosse nel corso dei decenni dalla Contrada della Roggia. Non solo la festa di luglio, ma anche i carri di carnevale, le polentate e le tavolate sulle vie del paese, il falò di S. Antonio, la fontana di via Cappelletta, i presepi.

Interessante nella parte bassa il ricettario, scritto da 12 donne, che con le loro proposte fanno venire l’acquolina in bocca e i saggi consigli di 12 uomini sul lavoro nei campi, nell’orto e all’opera con gli attrezzi contadini usati nel secolo scorso.

Una iniziativa lodevole che arricchisce il paese e offre spunti per chi opera nel volontariato, pronto a dedicare una parte del proprio tempo libero a lavorare e raccogliere fondi a scopo benefico per realizzare una società migliore.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 


Commenta!