“Andiamo a mietere il grano, il grano , il grano…” recitava una bella canzone di tanti anni fa. In questi giorni nonno Ettore, che da anni si occupa delle colture, ha raccolto alla presenza di bambini e insegnanti il grano seminato a ottobre dell’anno scorso. E attorno all’edificio della scuola materna, grazie al suo impegno, lo spazio verde si arricchisce ogni anno di nuovi prodotti.
Insieme al grano sono state raccolte anche spighe di orzo che purtroppo, ci dice sconsolato, non hanno più chicchi per i danni provocati dal vento, dai temporali e soprattutto dai piccioni che di sera banchettavano alla grande!
Oltre al grano, all’orzo e al mais, che verrà raccolto in autunno, le coltivazioni di nonno Ettore si sono arricchite anche di melica, una pianta simile al mais ma di dimensioni ridotte che nel secolo scorso veniva utilizzata per realizzare scope e scopini per la pulizia della casa e degli spazi esterni.
E non è finita. Sparsi intorno al perimetro della scuola possiamo notare anche prodotti dell’orto come pomodori, zucchine, basilico e cipolle, seminate lo scorso 11 Novembre, giorno di S. Martino. Bravo nonno Ettore!